Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LA STAGIONE DI INFINITY 1

E ‘Aladin, il musical’ avvince, diverte, piace

Lo spettacolo ritmato, colorato, strizza l’occhio ai cartoon e fa cantare l’affollata platea

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Gennaio 2026 - 19:17

E ‘Aladin,  il musical’  avvince, diverte, piace

CREMONA - Una Bagdad magica e misteriosa, le musiche (ormai diventate un classico) firmate da Stefano D’Orazio, e un allestimento scintillante e coloratissimo. Sono questi gli ingredienti di Aladin, altra fiaba sempre più associata al periodo natalizio e che proprio oggi pomeriggio, 6 gennaio 2026, giorno dell'Epifania, ha chiuso anche per l’Infinity 1 il periodo delle feste.

Forte di una tradizione che dalla pagina scritta de ‘Le mille e una notte’ ha dato origine a una serie infinita di riduzioni — fra cartoon della Disney, musical, serie e film —, la versione portata in scena dalla Compagnia dell’Ora si presenta apertamente come ‘Il musical’, anche per sottolineare la scelta fortemente incentrata sulle composizioni suonate dai Pooh, storico gruppo di D’Orazio, scomparso nel 2020.

iuiu

Tornano quindi in scena l’unica erede al trono, l’anticonvenzionale principessa Jasmine, il giovane Aladin, astuto ladruncolo dal cuore d'oro e dall'anima pura, perennemente braccato dalla legge, il malvagio Gran Visir, pronto ad intromettersi ed ingannare entrambi per la sua sete di potere, e ovviamente il Genio della Lampada (il popolare Max Laudadio), pronto a offrire ad Aladin la forza di reagire per tentare di cambiare il suo destino e quello della sua amata.

uyuuy

Tutto avviene su una scena e con modalità capaci di calare attori, cantanti e ballerini nelle atmosfere caricaturali e un po’ folli dei cartoni animati. Il ritmo è veloce e per due ore cattura senza sosta, come un vecchio videoclip, un pubblico per il quale il tempo sembra in realtà fermarsi. I dialoghi vivono di battute fulminanti, scambi repentini ed effetto comico assicurato.

‘Aladin - Il musical’ convince, avvince, diverte e fa cantare grazie alla forza di un gruppo affiatato di attori, a scenografie semplici ma affascinanti e a una narrazione incrollabile e dalla freschezza inesauribile. Una magia per i tanti piccoli spettatori in platea, ma anche per gli adulti.

rgtrg

Compagnia dell’Ora è una compagnia teatrale specializzata in musical per famiglie in Italia nata nel 2017 da una idea di Luca Cattaneo e Dario Belardi, produttori a capo di Lu. Da Produzioni, una realtà già attiva nel panorama teatrale, concertistico e di intrattenimento dal 2012.

La compagnia affonda le sue radici a Lovere sulle rive del lago d’Iseo dove, nelle belle giornate estive, ogni mattina verso le ore undici, inizia a soffiare una piacevole brezza proveniente da sud: l’Ora. Proprio da questo evento climatico deriva il nome scelto dalla compagnia, impostasi fra le realtà più importanti del musical in Italia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400