L'ANALISI
L'INIZIATIVA
06 Novembre 2025 - 11:19
CREMONA -C’è ancora tempo per iscriversi a “Diritto di Critica”, l’iniziativa che da oltre dieci anni vede collaborare il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema con la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli per diffondere l’approccio allo spettacolo dal vivo tra le giovani generazioni.
Si invitano gli studenti delle scuole medie superiori ad assistere ad almeno tre spettacoli della stagione 2025/2026 e a recensirli; nulla vieta di scrivere più recensioni e vedere più spettacoli.
I ragazzi possono scegliere le forme di spettacolo che preferiscono: teatro, danza, musica colta, opera lirica, ma anche operetta e musical.
Chi avrà scritto almeno tre recensioni sarà valutato dalla commissione di Diritto di Critica, composta da Andrea Nocerino, sovrintendente del Ponchielli; Paolo Gualandris, direttore de La Provincia; i giornalisti Barbara Caffi e Nicola Arrigoni; insieme alla segreteria artistica del teatro e all’ufficio comunicazione, formato da Paola Coelli, Laura Seroni e Barbara Sozzi.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì prossimo, nel ridotto del teatro, dalle 9 alle 11, dove si terrà la lezione informativa su come scrivere una recensione, a cura di Nicola Arrigoni.
A Laura Seroni spetterà invece il compito di illustrare il cartellone di prosa e gli appuntamenti della stagione. Poi la parola passerà ai ragazzi, che per la stagione 2025/2026 vorranno calarsi nei panni di critici teatrali, musicali o di danza.
Le iscrizioni sono ancora aperte: è possibile scrivere a edu@teatroponchielli.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris