L'ANALISI
01 Aprile 2025 - 20:29
CREMONA - Per tre anni è stato definito ‘Cielo di stelle’, ovvero il palinsesto destinato a festival e rassegne non solo musicali dell’estate cremonese. Oggi è invece nato Forte Fortissimo, ma la sostanza non cambia. Denominatore comune è l’idea che musica e creatività giovanile possano essere una delle chiavi per lo sviluppo della città, come testimoniato dai dati raccolti dall’Osservatorio del Turismo del Comune. Festival e rassegne hanno un forte impatto sul tessuto culturale cittadino, con un pubblico eterogeneo proveniente sia del territorio che dal resto d’Italia e dall’estero, con importanti ricadute sull’economia locale e per una sempre migliore vivibilità e dinamicità di Cremona.
Grazie all’istituzione dell’Ufficio Musica, nato per coordinare e supportare una sempre positiva crescita e maturazione di Cremona in ambito musicale, oltre che arricchirne e facilitarne la programmazione creando sinergie, opportunità e condivisione tra le realtà del territorio nell’intento di portare sia promoter che pubblico ad una sempre maggiore consapevolezza e professionalità, ecco quindi Forte, Fortissimo, che si snoda dal 24 aprile al 13 settembre.
«Una programmazione importante e ricca che può esistere solo grazie al prezioso lavoro di chi da anni propone momenti di cultura e intrattenimento, con passione, impegno e grande professionalità. Una vera ricchezza per la città, a dimostrazione della vitalità che Cremona può esprimere in ambito creativo ed artistico. Tanta musica, ma non solo per una città che, come Amministrazione, desideriamo sempre più fresca, dinamica e curiosa», sottolinea l’assessore con delega a Turismo, Espressività giovanile e Associazionismo Luca Burgazzi. «Forte, Fortissimo è una rassegna che non soltanto racconta il dinamismo e la vitalità musicale della nostra città, ma descrive e rivendica l’importanza delle relazioni che negli anni si sono costruite con le associazioni del nostro territorio, risorsa inestimabile di cui come amministratori siamo grati, per il grande lavoro di squadra e l’enorme impegno che ci sono dietro a eventi come questo. Sono convinto che una comunità aperta ai giovani e una città attrattiva verso i turisti e i visitatori passi necessariamente attraverso le relazioni. E la musica, ancora una volta, dimostra di esserne l’amplificatore», questo il commento del sindaco Andrea Virgilio.
Un percorso musicale coordinato nei tempi che, instaurando nuove sinergie e collaborazioni, offre una gamma sempre più variopinta di proposte che si susseguono nell’arco di sei mesi, invitando il pubblico a vivere la città con sempre maggior interesse e coinvolgimento. Il tutto per confluire con energia alla stagione autunnale ed invernale, per la quale l’auspicio è che si possa concretizzare una programmazione omogenea ed altrettanto ricca.
Gli appuntamenti di Forte, Fortissimo andranno dal 24 aprile al 13 settembre e comprendono La Grande Festa del Fiume Po, manifestazione selezionata per la promozione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris