L'ANALISI
19 Novembre 2024 - 17:18
CREMONA - Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 21 John Qualcosa (il duo formato da AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco) presentano allo Spoon di vicolo Bordigallo il loro nuovo lavoro: un disco cinematografico che ricrea scenari e sonorità di viaggi passati alla ricerca di una vita bohémienne, tra la Francia e la Penisola Iberica, e un titolo che è uno stile di vita. Nel disco anche due brani in collaborazione con Carmelo Pipitone e Corimé.
Si formano nel 2011, ma rimangono nella loro stanza per un po’. Inizialmente il divertimento stava nello scrivere un pezzo, registrarlo con dei mezzi di fortuna, per poi realizzare personalmente un videoclip e buttarlo in rete. Parallelamente ai loro altri progetti musicali, durante gli anni continuano a rifugiarsi nei John Qualcosa, ogni volta aggiungendo qualche ingrediente in più fino ad arrivare alla decisione di racchiudere tutto nel loro primo disco.
Nel 2018 i John Qualcosa fanno il loro primo tour, collezionando un po’ di date tra il nord e il centro Italia, fino ad arrivare sul palco del Collisioni Festival nell’agosto del 2019. Il 15 aprile 2020 finalmente vedrà la pubblicazione del loro album d’esordio 'Sopravvivere agli amanti', il cui titolo è un omaggio a Only lovers left alive di Jim Jarmusch. "Noi ci fidiamo di quello che dice zio Neil Young: 'Rock and roll can never die' - ha spiegato il duo in una intervista a Rockit -. Forse sarà un concetto un po’ anzianotto quello che stiamo per dire, ma effettivamente il rock non è moda, quindi non passa, rimane sempre lì ad alimentare in qualche modo la sua stessa leggenda, grazie alle personalità che l’hanno reso immutabile".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris