L'ANALISI
05 Novembre 2024 - 15:14
CREMONA - Finaz, virtuoso della chitarra e popolarissimo membro della Bandabardò, è in scena mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 21.30 allo Spoon di vicolo Bordigallo. La rassegna di concerti che il locale propone ogni mercoledì prosegue con uno dei musicisti italiani più valenti e che qualche anno fa si esibì al teatro Ponchielli per Cremona Musica. Nel 1993 Finaz (vero nome Alessandro Finazzo) lascia la chitarra elettrica per la chitarra acustica e - insieme al compianto cantante Erriquez - fonda la Bandabardò di cui è anche co-autore e co-produttore.
Oltre che con Bandabardò Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Daniele Silvestri, Max Gazzé, Gipsy Kings, Dolcenera, Goran Bregovic, Carmen Consoli, Piero Pelù, Modena City Ramblers. Nel 2012 il chitarrista toscano si inventa come one-man-band e pubblica il suo primo lavoro solista Guitar Solo, interamente realizzato con la sola chitarra acustica. Ben 170 date in un anno in Italia e all’estero, la presenza in festival prestigiosi come Pistoia Blues, Micheal Hedges Tribute Night, Acoustic Meeting di Sarzana e le buone recensioni dell’album, fanno da corona al buon percorso del cd d’esordio.
La rassegna continua la settimana prossima con l'atteso concerto di Justin Adams, chitarrista, produttore e compositore. Adams è stato un collaboratore importante di Robert Plant per la sua band, i Sensational Spaceshifters, ha co-scritto quattro album, intraprendendo diversi tour in giro per il mondo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris