L'ANALISI
12 Luglio 2024 - 09:17
GADESCO PIEVE DELMONA - Non capita certo tutti i giorni di vedere, su uno stage di un centro commerciale di provincia, un’artista internazionale che annovera più dischi di platino che anni, Sophie and the Giants. E ancor più raramente succede di vedere famiglie (nonni compresi), ragazzi e cremonesi curiosi di vario genere, tutti riuniti sotto a un palco che sputa bassi che trafiggono il petto, ballare e divertirsi insieme. Ma è proprio questo è quello che è successo mercoledì sera, nel corso del secondo appuntamento di LiveBeats, la rassegna musicale che ha acceso i riflettori del centro commerciale CremonaDue già domenica scorsa, per ospitare la seconda tappa del Ribelle Summer Tour 2024 di Loredana Berté.
Una bella scommessa per CremonaDue, una scommessa che è stata peraltro vinta su tutta la linea. Lo ha dimostrato il piazzale gremito di gente per assistere ai quarantacinque minuti di pura energia della formazione nata a Sheffield (Gran Bretagna) nel 2015, e che, in pochissimo tempo, ha scalato le classifiche di tutto il mondo, imponendosi come uno dei progetti più promettenti del futuro dell’house-pop e dell’Edm (Electronic Dance Music). I Sophie and the Giants, o Satg per i fan, si imposero, infatti, sin da subito sulla scena musicale internazionale con il singolo Monsters del 2018 e l’ep Adolescence, che conquistò oltre 10 milioni di stream.
Il successo è continuato con il singolo The Light del 2019, colonna sonora del videogioco Grid, e con brani iconici come Right No, Don’t Ask Me to Change e la collaborazione con Michele Bravi in Falene. Nel 2022, la band si è evoluta in un progetto solista guidato dalla talentuosa Sophie Scott. La sua collaborazione con Purple Disco Machine dà vita al singolo In the Dark, mentre nel 2023 duetta con Alex W in Dire, fare, curare e pubblica Dna con il DJ Mearsy. I
l suo talento esplode con Paradise, brano in cima alle classifiche europee in collaborazione con Purple Disco Machine, seguito dall’ultima hit Shut Up and Dance, rilasciata il 17 maggio scorso. Sophie Scott, con la sua voce potente e il suo stile coinvolgente, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e, sicuramente, anche quello che ha avuto l’opportunità di vederla (gratuitamente) sullo stage del secondo e ultimo appuntamento di CremonaDue LiveBeats, sancendo il successo della rassegna.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris