L'ANALISI
20 Aprile 2024 - 15:51
CREMA - Stefano Goldaniga si è classificato al secondo posto nelle finali nazionali del campionato italiano di poesia improvvisata. L’ultimo atto è stato ospitato al Binario7 di Monza, sotto l’organizzazione di Poesia Presente Millegru. Sul palco si sono sfidati i quattro migliori improvvisatori italiani: Antonio Amadeus Pinnetti, MC Nill, Marco dell'Omo e, appunto, Goldaniga. Il gruppo di sette percussionisti dell’ensemble Danno Compound ha aperto le danze e ha poi proposto gli intermezzi.
La serata è stata presentata da Domenico Bulfaro insieme a MC Vaitea, pioniera del rap italiano. Notaio della sfida, Simona Cesana. Ospiti, Andrea Fabiani presidente della Lega italiana di poetry slam e Lady la Profeta, campionessa del mondo 2023.
Goldaniga ha così commentato il suo secondo posto: «Mi ritengo il vincitore morale, in quanto il pubblico ha contestato le decisioni della giuria. Credo di aver saputo utilizzare al meglio i tappeti sonori proposti e nella sfida decisiva ho anche accolto la possibilità di inserire una difficoltà ulteriore, cosa che ha rifiutato invece il mio sfidante». L’evento è destinato a fare la storia della poesia improvvisata della penisola, in quanto, per la prima volta, è stato validato dalla Lega italiana poetry slam, come campionato di poesia performativa estemporanea. Un’attività che sta sempre più prendendo piede.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris