Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA

Tanta Robba Festival, Fatboy Slim il 5 settembre a Cremona

Disc jockey, produttore discografico e beatmaker britannico: i suoi tour mondiali richiamano puntualmente migliaia di persone trasformandosi in grandi feste a cielo aperto

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Marzo 2024 - 13:30

 Tanta Robba Festival, Fatboy Slim  il 5 settembre in piazza del Comune

CREMONA - Un gigante del deejaying internazionale come Fatboy Slim suonerà la sera del 5 settembre in piazza del Comune. L'appuntamento, come quelli dello scorso anno, rientra nel calendario delle iniziative organizzate dal circuito del Tanta Robba Festival.

Disc jockey, produttore discografico e beatmaker britannico, Fatboy Slim (vero nome Quentin Leo Cook) è un veterano del filone big beat, caratterizzato dalla compresenza di hip hop, break beat, R&B. In altre parole, una delle miscele più esplosive per la musica da ballo.

I suoi tour mondiali richiamano puntualmente migliaia di persone trasformandosi in grandi feste a cielo aperto. "Non avevo intenzione di creare un nuovo genere musicale, volevo distruggere tutti i confini - ha raccontato lui in alcune interviste -. Sapevo di essere un bravo deejay, anche se fino ai primi anni ’90 era solo un hobby per me. Poi ho percepito il momento storico, che le cose stavano cambiando. Lo capivi andando nelle discoteche più interessanti, dove non c’erano più solo i ravers o i clubbers ma ci andava anche chi ascoltava musica indie. I dj stavano diventando delle star e così mi è sembrato più naturale essere un dj che pretendere di essere un musicista".

Il primo album, intitolato Better Living Through Chemistry, esce nell’ottobre del 1996 e viene portato al successo da singoli come Everybody needs a 303, Going out of my head e Santa Cruz.

L'album successivo si intitola You've Come A Long Way, Baby ed è quello che segna il successo internazionale. A fine 2000 esce Halfway Between The Gutter And The Stars. Il disco è anticipato dal singolo Sunset (Bird of prey), in cui viene campionata la voce di Jim Morrison, e vede la partecipazione di Macy Gray. Ma sono solo le prime tappe di una carriera inarrestabile.

Nell'agosto 2012 Fatboy si è esibito alla cerimonia di chiusura dei Giochi delle Olimpiadi. Nel 2018 è stato ospite del palco del primo maggio a Roma. Oggi sessantenne, i suoi set non hanno perso un briciolo dello smalto originale. Fra i tanti remix di successo è celebre quello di Brimful of Asha dei Cornershop, oltre che alcuni brani per Beastie Boys.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400