Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Con il Fiducia Off si parla di minori e migranti

Terzo e ultimo appuntamento sabato alle 18 con il film 'Miracolo a Le Havre'

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

06 Marzo 2024 - 16:01

Con il Fiducia Off si parla di minori e migranti

TORRE DE’ PICENARDI - Terzo e ultimo appuntamento con il Fiducia Off sabato alle 18 alla Soms di Torre de’ Picenardi. La rassegna propone il film ‘Miracolo a Le Havre’ del regista finlandese Aki Kaurismäki. Il momento di incontro e riflessione — organizzato dall’associazione torrigiana e dalla Cooperativa Santa Lucia di Asola — sarà dedicato a un tema di stringente attualità: i minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia.

Prosegue quindi il focus della rassegna sul Terzo Settore, grazie anche alle attività e all’esperienza della Santa Lucia. Infatti tra le aree operative della cooperativa c’è Equité, un centro multidisciplinare che offre sostegno e servizi alle persone migranti e che opera sul territorio locale dal 2014. Attraverso il personale di Equité, la cooperativa dirige il Sai di Piadena Drizzona, Sistema di accoglienza e integrazione promosso dal ministero dell’Interno e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per conto di 8 Comuni della zona. Gli enti locali fanno sistema per realizzare quotidianamente progetti di accoglienza, inclusione e inserimento al lavoro, finanziati dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo.

Partendo dal film ‘Miracolo a Le Havre’ ci sarà poi una riflessione sulla situazione delle immigrazioni sul territorio locale, raccontando in particolare come opera il Sai di Piadena Drizzona. Si parlerà dei percorsi organizzati per i minori stranieri non accompagnati, dei progetti avviati per educare le persone alla convivenza con chi è straniero e per affrontare l’integrazione con il minore trauma possibile per le persone migranti. Ospite della serata sarà Markèta Hulitovà, responsabile del centro multidisciplinare Equité di Santa Lucia e direttrice del progetto Sai di Piadena Drizzona.

E ‘Miracolo a Le Havre’ parla proprio di queste problematiche. Candidato a numerosi premi tra cui David di Donatello, European Film Awards e César, il film è un delicato racconto delle vicende di un lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano, immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre, perché si ricongiunga a sua madre a Londra. La serata termina con il consueto aperitivo offerto dall’area ristorazione della Santa Lucia (info soms1908@libero.it oppure 338-7307304).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400