L'ANALISI
CREMONA
30 Ottobre 2023 - 20:04
Maurizio Cattelan e il coccodrillo
CREMONA - Il coccodrillo imbalsamato di Maurizio Cattelan lascerà giovedì il battistero dove è appeso dalla fine dello scorso maggio, una delle 70 opere che hanno punteggiando la città in occasione della prima edizione di Contemporanea Art Week.
Mercoledì 1 novembre ultimo giorno per vedere l’installazione che ha stupito, fatto discutere, suscitato polemiche fin dal suo apparire, «una sorta di autoritratto, l’animale più vicino alla mia personalità», aveva commentato Cattelan, sia per il luogo scelto dall’artista, un spazio religioso e di culto. Nel contrasto fra sacro e profano illuminato dalla luce che penetra dalla doppia serie di bifore sovrapposte e dal lucernario alla sommità della cupola, dove Ego spicca, appeso alla volta, con i suoi 3 metri e 46 centimetri di lunghezza.
«Una contaminazione artistica», sostiene qualcuno, «una scelta immorale e fuori luogo» tuona don Maurizio Pedretti che affonda: «Il problema non è Cattelan, ma chi ne ha permesso l’installazione». Chi se la fosse persa, ha tempo fino a mercoledì 1 novembre per farsene un’idea.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris