Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. IL DOCUFILM

Quando la violenza uccide i rapporti: per Mainardi e Soldini c’è ‘Un altro domani’

Mercoledì 24 maggio, alle ore 20, in Anteo spazioCinema Cremona Po, la proiezione sarà introdotta da una tavola rotonda con gli autori del film

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Maggio 2023 - 15:24

Quando la violenza uccide i rapporti: per Mainardi e Soldini c’è ‘Un altro domani’

CREMJONA - È un’emergenza sociale non ancora avvertita come tale: la violenza nelle relazioni intime è una piaga che provoca morti e un dolore infinito. A questo tema è dedicato Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive è dedicato un docufilm di Cristiana Mainardi, sceneggiatrice e giornalista cremonese, e Silvio Soldini, regista, tra l’altro, di Pane e tulipani.

locandina

Il film, che è uscito nelle sale il 10 maggio, è un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Ma soprattutto: qual è il primo seme della violenza? Come si può riconoscere? Come si può prevenire, come si può immaginare Un altro domani? Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini. Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.

viopenza

Cristiana Mainardi e Silvio Soldini

MERCOLEDI' 24 PROIEZIONE DEL FILM E TAVOLA ROTONDA

Mercoledì 24 maggio alle ore 20 in Anteo spazioCinema Cremona Po, la proiezione sarà introdotta da una tavola rotonda con gli autori del film Silvio Soldini e Cristiana Mainardi; Rosita Viola, assessora alle Politiche Sociali e Fragilità; Cristina Pugnoli, consigliera di Parità per la Provincia di Cremona; Uliana Garoli, presidente della Fondazione Città di Cremona; Annise Grandi, presidente dell'associazione MIA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400