Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA

Gaia Gozzi conquista il disco d'oro con What Xmas means to me

Il singolo della 25enne viadanese di origini brasiliane spopola su YouTube: «Grazie alla mia canzone il Natale è diventato un po' più caraibico»

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Dicembre 2022 - 19:18

Gaia Gozzi conquista il disco d'oro con What Xmas means to me

VIADANA - «Mi piace mettere un pochino di pepe anche nelle cose tradizionali come il Natale, che grazie alla mia canzone è diventato un po’ più caraibico»: parole della cantante viadanese Gaia Gozzi all’indomani della conquista del disco d’oro con il brano What Xmas means to me, che ha spopolato su YouTube e sui canali streaming di acquisto musicale durante queste festività. L’artista 25 enne ha riproposto un vecchio singolo soul di Stevie Wonder, riadattandolo nello stile che le ha dato successo e popolarità: un pop elegante venato di ritmi latini, che fa sempre emergere il lato sudamericano di Gaia (madre brasiliana e padre viadanese) grazie a molti testi in portoghese.

«Il portoghese è una lingua perfetta per scrivere canzoni, in un attimo ho riadattato il ritornello della canzone di Wonder», ha spiegato Gaia, contentissima per il disco d’oro che certifica le oltre 50 mila copie vendute del brano. What Xmas means to me non è piaciuto solo nel corso di questo Natale, ma è stato ascoltato e scaricato dalle piattaforme streaming durante tutto l’anno visto che era stato pubblicato nel dicembre 2021.

«Il fatto che il disco d’oro sia arrivato ora mi rende ancora più felice», dice la cantante, che con questo singolo aveva inaugurato la sua collaborazione con Amazon Music realizzando un’edizione esclusiva natalizia dell’album Alm. Ai suoi tantissimi fan, non solo è piaciuta la canzone ma anche il videoclip che si può vedere sul canale YouTube di Gaia, in cui le atmosfere natalizie si fondano in un’ambientazione unica con quelle brasiliane. Elegantissima in una mise rossa, nel filmato l’artista viadanese muove passi di danza accompagnata da quattro ballerini in uno spazio che ricorda anche l’ambiente padano, circondato da alti alberi simili ai pioppi.

Del resto, anche se da alcuni anni vive a Milano, Gaia è sempre molto legata alla sua terra d’origine, tanto da aver persino dedicato la canzone Salina alla frazione di Viadana dove il nonno paterno aveva una vecchia cascina ristrutturata in cui riuniva familiari e amici per feste e momenti conviviali. «Salina è famiglia, rifugio, magia», dice il brano, un ricordo affettuoso della propria infanzia trascorsa nella provincia mantovana, da dove Gaia è partita per conquistare il successo. Prima raggiungendo il secondo posto a X Factor nel 2016 e poi trionfando ad Amici, il talent show di Maria De Filippi, nell’edizione 2020.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400