L'ANALISI
11 Febbraio 2026 - 20:36
CREMONA - Allarme furti in abitazione, uno riuscito in via Postumia e uno tentato a Sant’Ambrogio. In entrambi i casi i proprietari erano in casa. In via Postumia i malviventi sono entrati in azione lunedì sera, 9 febbraio 2026. In due hanno scavalcato il cancello esterno e sono entrati in casa arraffando orologi e gioielli in salotto e nelle camere da letto mentre la famiglia era in cucina. I ladri hanno agito in pochi minuti, poi sono usciti e si sono uniti al complice che attendeva fuori e sono fuggiti su un’auto nera. Il raid è stato ripreso dalle telecamere di un’abitazione vicina.
A Sant’Ambrogio invece, la presenza dei proprietari ha scoraggiato i ladri: l’ennesimo furto nel quartiere è stato tentato sabato, 7 febbraio 2026, in una delle case di via Pordenone. Intorno alle 18 i topi d’appartamento sono riusciti ad entrare dopo aver scavalcato una recinzione e forzando la serratura di casa. La presenza dei proprietari e la vista delle telecamere di sorveglianza nel cortile ha però contribuito a mettere in fuga i ladri, che non sono riusciti a completare il furto.
Esasperati i residenti del quartiere, che denunciano «furti all’ordine del giorno» nella zona. Non lontano da via Pordenone, infatti, lo stesso scenario è già stato replicato diverse volte dall’inizio dell’anno, in un mese di gennaio disastroso. Tre furti in sequenza, infatti, avevano colpito alcune villette di via Lorenzo De Beci: mercoledì scorso il più recente, a casa vuota, intorno alle 20.
I ladri si erano introdotti nella casa facendo scattare il sistema di allarme dell’abitazione: i proprietari, alla notifica dell’impianto, si sono precipitati a casa trovando tutto a soqquadro: i ladri sono fuggiti portando con sé oggetti preziosi ed effetti personali.
Sarebbero riusciti ad entrare arrampicandosi sulla grondaia di un’altra delle villette a schiera della via, passando al setaccio le varie stanze nel giro di una decina di minuti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris