L'ANALISI
11 Febbraio 2026 - 17:28
RIVOLTA D’ADDA - Fabio Calvi è pronto a tornare sulla breccia. Dopo 10 anni da sindaco (2011-2021) sarà lui a guidare la civica di area centrosinistra RivoltiAmo alle comunali della tarda primavera, elezioni anticipate di un anno, dopo le dimissioni del sindaco Giovanni Sgroi, da nove mesi ai domiciliari con l’accusa di violenza sessuale.
Per ora il medico condotto non commenta, ma la settimana prossima è attesa l’ufficializzazione. Se nel centrodestra temono il contraccolpo per la vicenda giudiziaria di Sgroi, nell’area di centrosinistra fanno i conti con quella che è una frattura che sembra ormai compiuta.
Andrea Vergani, attuale consigliere di RivoltiAmo, sarebbe infatti il leader di una nuova civica ‘pura’, che si è già presentata online come Rivolta civica.
«Negli ultimi anni abbiamo vissuto un periodo difficile, che ha lasciato in molti sfiducia e delusione – sostengono i promotori di ‘Rivolta civica’ – proprio da qui nasce la nostra scelta di impegnarci: dalla convinzione che sia necessario ricostruire un rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione. Siamo una lista civica formata da persone diverse per età ed esperienze, che da oltre due anni lavora con entusiasmo, spirito di confronto e senso di responsabilità. Non siamo un progetto improvvisato né una risposta di facciata: crediamo in una politica locale fatta di ascolto, competenza e rispetto delle istituzioni».
Tra gli obiettivi aumentare il coinvolgimento dei rivoltani, dai singoli cittadini ai gruppi di volontariato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris