L'ANALISI
10 Febbraio 2026 - 08:25
Il Castello Visconteo
PANDINO - Si passa da 7 a 10 euro a persona: aumenta del 43% il costo del biglietto intero per le visite guidate al castello visconteo di Pandino (nella foto), servizio a cura degli informatori turistici volontari della Pro loco, a cui da ormai due anni il Comune ha affidato la gestione dell’ufficio turistico.
La decisione, valida per quest’anno, è stata presa dalla giunta per sfruttare anche l’evidente incremento di visitatori degli ultimi anni.
Nel contempo sono state però inserite alcune agevolazioni per i pandinesi che volessero conoscere più a fondo il maniero, o magari ripassarne la storia. Si tratta di biglietti a prezzo ridotto che, prima, non erano previsti.
Il Comune punta così ad incassare più risorse, sfruttando l’accresciuto appeal del castello, merito anche dei lavori di riqualificazione di tre anni fa, che hanno permesso di aprire diverse sale al pubblico e dotarle di riscaldamento.
«Il ridotto viene esteso anche ai residenti nel comune, cosa che in precedenza non era possibile — sottolinea il vicesindaco e assessore al Turismo Riccardo Bosa —: inoltre, abbiamo previsto dei biglietti speciali per eventi particolari, comprese anche in quel caso riduzioni per alcune categorie».
Pagano l’intero gli adulti non residenti.
Il ticket da 5 euro è invece previsto per i visitatori dai 6 ai 18 anni, gli over 65, i gruppi accompagnati oltre le 15 persone e, appunto, i residenti di Pandino.
C’è poi la gratuità per i bambini sotto i sei anni, le guide turistiche con tesserino di abilitazione, le persone con disabilità e un loro accompagnatore.
In merito ai ticket speciali per particolari eventi e manifestazioni, quello per visite guidate serali, tematiche, con attori-animatori costa 15 euro.
Nel caso a questa formula si aggiungano attività extra come degustazioni, laboratori creativi e spazi ludici, il prezzo sale a 20 euro.
C’è poi il ridotto per under 14, guide turistiche e persone con disabilità (viene sempre previsto un accompagnatore): 12 euro.
Nel nuovo tariffario potrà anche essere inserita un’eventuale altra casistica di biglietto speciale per particolari manifestazioni, il cui importo verrà appositamente deliberato.
La vendita dei biglietti continuerà ad essere un compito demandato dal Comune alla Pro loco, in base alla convenzione che da due anni regola la gestione del servizio di accoglienza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris