Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FORMAZIONE E TECNOLOGIA

Robot umanoidi ‘prof’ di futuro all’Its Academy

Ecco Luce e Gas: risultato dei brevetti all’avanguardia della Vhit

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

06 Febbraio 2026 - 18:43

Robot umanoidi  ‘prof’ di futuro all’Its Academy

Rossoni, Falanga, La Forgia e Nucera con il robot Luce. E più a destra Gas

CREMA - Grazie a Luce, robot umanoide Agibot X2, e al suo fedele amico a quattro zampe Gas, il futuro è già arrivato alla Fondazione Nuove tecnologie per il made in Italy.

A beneficiare di una formazione all’avanguardia saranno in particolare gli studenti di Meccatronica che frequentano i corsi di alta formazione post diploma al liceo delle Scienze applicate del Galilei. Oggi la presentazione delle due creazioni, frutto di super sofisticate tecnologie brevettate dall’azienda VhitLuce balla, saluta, si alza in piedi da sdraiata, batte le mani. Al suo fianco Gas si cimenta in esercizi acrobatici e si muove alla ricerca di biscotti, proprio come fosse un cane.

studenti

Insieme saranno i nuovi compagni di viaggio degli studenti del corso di Meccatronica (nella foto qui sopra).

Oggi pomeriggio la presentazione nel corridoio del liceo delle Scienze applicate del Galilei. Protagonisti Corrado La Forgia, padre del rilancio di Its Academy, oltre che general manager di Vhit robotics, l’azienda di Offanengo dove sono stati materialmente realizzati i due robot, Valentina Nucera, direttrice di Its Academy, Massimiliano Falanga dell’Associazione industriali, tra i partner dei corsi Its, Gianni Rossoni, presidente dell’Area omogenea, e l’assessora all’Istruzione Emanuela Nichetti.

Anche gli enti locali sono ovviamente al fianco dell’Academy. «Grazie al robot umanoide Luce e al suo amico a quattro zampe Gas – ha evidenziato Nucera – i nostri studenti potranno focalizzarsi sulla robotica collaborativa, coinvolgendo anche le aziende del territorio. Gli allievi diventano così a loro volta degli innovatori».

Per il Galilei è intervenuta la dirigente scolastica Paola Orini: «Un grazie di cuore a chi ci ha dato fiducia in questi anni di crescita con progetti nuovi e acquisto di strumentazioni, anche grazie ai fondi del Pnrr– ha ricordato Nucera –: gli studenti impareranno così a programmare e realizzare insieme un umanoide, grazie alle aziende partner di Its

La Forgia ha ricordato il percorso compiuto in questi anni e aggiunto: «Ci vuole consapevolezza nell’impiego degli umanoidi. Faremo ricerca avanzata insieme, studenti e aziende, per scoprire dove il robot umanoide può arrivare».

Soddisfatti Falanga e Rossoni: «Nulla succede per caso – ha aggiunto quest’ultimo – il risultato è il frutto di tanta competenza e voglia di stare in frontiera: un vero incontro tra scuola e lavoro

Per Nichetti uno sprone in più a chiudere quanto prima la partita della riqualificazione dell’ex università, che dovrà diventare la casa dei corsi di alta formazione. «Nucera ha dato al progetto uno slancio enorme e noi ci abbiamo sempre creduto. Stiamo lavorando in università per poter dare una nuova sede ad una esperienza così importante di studio e professionalizzazione».

Per dare un’idea di quanto i corsi Its abbiano ormai preso piede tra i diplomati, basta guardare ai dati. Da 22 a 269 iscritti in soli tre anni. Un boom di adesioni alle proposte della Fondazione Its Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy della Provincia di Cremona, le cui lezioni si tengono appunto al Galilei.

Inoltre, non sono aumentati in maniera esponenziale solo gli studenti dei corsi post diploma, ma anche gli enti e le aziende che sostengono la fondazione: in tre anni sono passati da 12 a 100.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400