Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MILANO-CORTINA

Da Chieve a San Siro: il sogno olimpico di Gaia Tesino prende vita

La 21enne ballerina salirà sul palco della cerimonia inaugurale insieme ad altri ottanta danzatori selezionati dopo i provini. Due mesi di preparazione intensa per uno show che segna una tappa decisiva nel suo percorso artistico

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

06 Febbraio 2026 - 17:35

Da Chieve a San Siro: il sogno olimpico di Gaia Tesino prende vita

Da sinistra Gaia Tesino al castello di Pandino e durante la prova generale

CHIEVE - L’emozione di Gaia Tesino, 21enne che stasera sarà sul palco dello stadio San Siro per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Diplomata in Scienze umane al Munari, da due anni frequenta l’accademia di danza Ormars Lab di Milano. Qui, tra altre decine di ballerine, l’ha selezionata la coreografa dello show Macia Del Prete, dopo una giornata di provini. Insieme ad altri ottanta colleghi danzerà durante l’esibizione del rapper Ghali, prevista dopo le 22.

«Il giorno del provino – racconta – non sapevamo nulla, ci era stato solo detto che avremmo dovuto partecipare a un progetto. Solo la sera è saltato fuori che avremmo ballato alle olimpiadi. All’inizio non potevo crederci. Da due mesi ci stiamo preparando e la prova generale l’abbiamo fatta mercoledì, ho potuto invitare a seguirla mia mamma Serena e mia sorella Melissa»».

Gaia ha iniziato a danzare da piccolissima, non aveva nemmeno quattro anni: è cresciuta nella scuola di danza di Chieve. Due anni fa, finite le superiori, la decisione di provare il grande salto.

«Il mio obiettivo è diventare una ballerina professionista – prosegue -: il primo anno in accademia è stato ovviamente tosto. Ambiente nuovo, una vita completamente diversa. Un impegno che ti assorbe quasi totalmente. Insomma, non è stato facile, ma poi sono arrivate le prime soddisfazioni, ho conosciuto persone fantastiche, colleghi, coreografi, maestri. Adesso i risultati ci sono e sono più che mai convinta della mia scelta».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400