Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Blackout al Galilei, ragazzi fuori da scuola con un'ora di anticipo

Guasto alla cabina dell'alta tensione nella tarda mattinata, riparato nel giro di un paio d'ore dai tecnici. Le lezioni riprenderanno regolarmente

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

03 Febbraio 2026 - 12:35

Guasto alla cabina dell'alta tensione, Galilei al buio

L’ingresso dell’istituto superiore di via Matilde di Canossa

CREMA - Blackout alle 11 all'istituto Galilei a causa di un guasto alla cabina dell'alta tensione che serve la scuola di via Matilde di Canossa. L’immediata conseguenza è stata la decisione presa dalla dirigente scolastica Paola Orini di far uscire gli studenti della sede di via Matilde a mezzogiorno invece che alle 13. Una scelta obbligata in quanto, a termini di legge, non si possono svolgere le lezioni in assenza di energia elettrica, per motivi di sicurezza.

Il blackout ha interessato anche gli uffici amministrativi e della dirigenza. Sono rimasti invece regolarmente in classe gli studenti del liceo delle Scienze applicate che non è servito da questa cabina elettrica e gli allievi che frequentano la sede staccata di via Bottesini. Il guasto è stato riparato nel giro di un paio d'ore e ora l'istituto è nuovamente dotato di energia elettrica, dunque pienamente operativo. Di conseguenza, domani le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400