L'ANALISI
02 Febbraio 2026 - 12:59
SONCINO - Non si placa lo scontro tra la Pro loco guidata da Pervinca Pedrini e il Comune che ha deciso di cambiare le regole d’ingresso ai monumenti, accertando la gestione turistica prima condivisa con l’associazione. E GiuseppeCavalli, responsabile del Centro Studi Ebraici, incalza piazza Garibaldi: «Nonostante le difficoltà diamo sempre il massimo per valorizzare il museo e i visitatori se ne accorgono. Come si sono accorti, invece, che la rocca è tenuta male...».
I volontari tirano le somme dopo trenta giorni di ‘divorzio’: «Questo è il primo mese con il nuovo sistema di gestione dei biglietti, stabilito dall’amministrazione comunale, nel quale, in pratica, il Museo della Stampa ha dovuto provvedere a stampare un proprio biglietto per la visita, stabilendone il costo.
Il mese di gennaio – spiegano da via Lanfranco – è quello in cui storicamente i visitatori sono meno numerosi ma, nonostante questo, con 289 singoli, 10 famiglie e 40 studenti, abbiamo migliorato il dato dell’anno scorso”. Ma non è tutto oro quel che luccica e non sono infatti mancati i problemi: «Sono venuti a mancare quelli provenienti dalla rocca. Infatti alcuni, singoli e famiglie, quando hanno appreso che bisognava pagare un biglietto hanno rinunciato alla visita».
Poi la frecciatina all’amministrazione e alla gestione della fortezza simbolo di Soncino: «Alcuni turisti hanno segnalato che la rocca, pur bella, è tenuta malissimo con erbacce sulle mura, macchine da guerra nei cortili, da ‘set cinematografico’ e non vere macchine storiche, per non parlare del ponte d’entrata costituito da assi in legno tutte rovinate e forse anche pericolose, con lastre di ferro posizionate a coprire probabili buchi – attaccano i volontari –. La Pro Loco Museo continua imperterrita con la sua opera di valorizzazione del territorio e di attrazione per i turisti: è già stato predisposto il calendario delle mostre che ospiteranno nelle sale del Museo, opere di artisti emergenti, a marzo una collettiva di artiste, tutte donne, di Soncino, Orzinuovi e Torre Pallavicina, allieve dell’artista Angela Tartamella, a aprile una personale di una neo laureata di Soncino e poi artisti affermati, fra cui in settembre Loredana Fantato con ‘Dipingere la disabilità’. La prima mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata sabato: ‘Le Olimpiadi dell’antichità negli ex libris’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris