Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DOVERA

Maxi furto di cosmetici: ladri in fuga, refurtiva recuperata

Colpo da 400mila euro ai danni di un'azienda del Cremasco. Pronto intervento dei carabinieri: i malviventi hanno abbandonato il furgone carico e sono riusciti a scappare nei campi con il favore dell'oscurità

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2026 - 11:37

Maxi furto di cosmetici: ladri in fuga, refurtiva recuperata

CREMA - Nuova e significativa operazione di contrasto ai furti nelle aziende cosmetiche del Cremasco portata a termine dai carabinieri di Crema. Dopo un colpo messo a segno ai danni di un’impresa del settore, i responsabili sono stati intercettati dai militari e costretti alla fuga abbandonando il furgone utilizzato, al cui interno è stata recuperata l’intera refurtiva. I malviventi sono riusciti a dileguarsi nei campi con il favore del buio e della fitta vegetazione.

L'episodio è della notte scorsa. Poco dopo le 2, il servizio di vigilanza privata di un’azienda cosmetica di Dovera ha allertato la Centrale dei carabinieri di Crema, segnalando un furto in atto a opera di almeno otto persone. Dopo aver forzato un cancello, il gruppo si è introdotto nell’area di sosta dei mezzi aziendali e, tagliato il telone di un rimorchio, ha trafugato cartoni di prodotti di bellezza pronti per la spedizione, realizzati per conto di un marchio molto noto, caricandoli a loro volta su un furgone telonato.

Sono quindi entrati in gioco i carabinieri, dispiegando le forze già predisposte per i controlli intensificati per il contrasto ai furti. Mentre le pattuglie si dirigevano sul posto, è arrivata la segnalazione che il furgone, con targa straniera e già carico della refurtiva, si stava allontanando. L’area è stata cinturata per intercettare il mezzo in fuga. Il veicolo è stato individuato lungo la strada provinciale 472 da un equipaggio del Radiomobile di Crema, che si è lanciata nell’inseguimento.

Il furgone ha imboccato la Paullese in direzione Milano, ignorando l’alt intimato dai militari. Allo svincolo per Spino d’Adda, il conducente ha deviato verso il centro abitato, quindi ha accostato e si è dileguato nei campi circostanti, riuscendo a far perdere le proprie tracce grazie all’oscurità e alla vegetazione. Le ricerche, alle quali sono state chiamate a partecipare le altre pattuglie in zona, non hanno dato esito. A bordo del mezzo sono state rinvenute numerose scatole di cosmetici per un valore complessivo stimato in 400.000 euro. La merce è stata restituita al titolare dell’azienda, mentre il furgone è stato sequestrato per gli accertamenti tecnici del caso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400