Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: il liutaio di Betlemme

Protagonista di questa puntata è Aref Sayed, palestinese di 43 anni, che ha esportato l'arte di Stradivari in Terra Santa. Il servizio completo sul giornale di lunedì 2 febbraio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Febbraio 2026 - 15:09

Le storie di Gigio: il liutaio di Betlemme

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 2 febbraio) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Potenza di Cremona e della sua storia. Tra gli archi e le pietre bianche di una vecchia casa in muratura sale l'odore della colla contenuta nei barattoli. Li ha disposti sul bancone un uomo cortese che ha seguito le orme di Stradivari frequentando le aule della Scuola internazionale di liuteria per poi esportare i segreti di quell'arte antica e immortale in un luogo sacro al centro del mondo e di tanti cuori: la Terra Santa, Betlemme. «Sono uno dei pochi, pochissimi liutai palestinesi», dice Aref Sayed, 43 anni, con un sorriso e una sorpresa che sembrano tradire una domanda: «Come avete fatto a trovarmi in questi vicoli?».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400