L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 17:48
CASALETTO VAPRIO - Una rapina, per quanto impropria, oggi, 31 gennaio 2026, in pieno giorno ai danni del punto vendita Dpiù, a fianco della farmacia comunale, in via Montello, 8.
Due gli autori, che si sono poi dati alla fuga. Uno di loro ha aggredito una delle cassiere: la donna si era accorta del fatto che avessero arraffato prodotti alimentari e stessero cercando di svignarsela senza pagarli. Quando si è rivolta ai ladri intimandogli di fermarsi e restituire la merce, uno dei due l’ha spintonata e scaraventata a terra.
La dipendente 55enne ha sbattuto la schiena in maniera piuttosto violenta, tanto che è dovuta ricorrere alle cure mediche. Soccorsa dal personale del servizio di emergenza del 118 della Croce Verde di Crema, è stata caricata a bordo dell’ambulanza e trasferita all’ospedale Maggiore, dove è stata presa in consegna dai medici e sottoposta ad accertamenti.
Delle indagini si stanno occupando i carabinieri del Radiomobile di Crema e della stazione di Vailate, intervenuti pochi minuti dopo il fatto. A chiamarli è stato il responsabile del Dpiù.
I due sono entrati in azione poco dopo le 14.30, quando nel supermercato c’erano altri clienti. Pochi minuti dopo la fuga uno di loro è tornato sui suoi passi: ha riportato la refurtiva gettandola a terra davanti all’ingresso, prima di scappare nuovamente. Non si sa se poco distante dal supermercato ci fosse un complice in auto ad attenderli.
A breve distanza dal Dpiù c’è la stazione ferroviaria della linea per Crema-Cremona e per Treviglio.
A marzo 2025 il discount era stato svaligiato di notte, insieme all’adiacente farmacia, da cui erano spariti 2mila euro. Dalle casse del punto vendita ne erano stati rubati un migliaio. La banda che era entrata dopo aver forzato una finestre sul retro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris