Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCUOLA

Maturità 2026, annunciate le materie di seconda prova e orale: latino al classico, matematica allo scientifico

La novità di quest'anno è il colloquio con quattro discipline. Sul portale del ministero attivo un motore di ricerca che consente di selezionare l'indirizzo di studi per verificare la disciplina assegnata

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2026 - 12:09

Prima prova di maturità: esce Bassani, autore de 'Il giardino de Finzi Contini'

CREMONA - Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso note oggi le materie della seconda prova d'indirizzo della Maturità 2026, la cui sessione inizierà il 18 giugno. Come stabilito dal decreto firmato dal ministro Giuseppe Valditara, al liceo classico la seconda prova sarà di latino, mentre allo scientifico verterà su matematica.

Contestualmente, sono state comunicate anche le quattro discipline oggetto del colloquio orale, riformato nei mesi scorsi. L'annuncio giunge dopo giorni di indiscrezioni sulle tempistiche di pubblicazione. La scelta delle materie conferma, per il 2026, l'impostazione già vista nel 2025 (latino al classico e matematica allo scientifico) e si distingue dal 2024, quando al liceo classico fu selezionato il greco e allo scientifico, ancora una volta, matematica.

Le informazioni ufficiali sono disponibili sul portale del Ministero e sui canali social istituzionali. Sul sito è attivo anche un motore di ricerca che consente di selezionare l'indirizzo di studi per verificare la disciplina assegnata. Ecco l'elenco, suddiviso per indirizzo, in aggiornamento:

  • Liceo classico: latino - orale: italiano, latino, storia, matematica
  • Liceo scientifico: matematica - orale: italiano, matematica, scienze naturali, storia
  • Liceo linguistico: lingua e cultura straniera 1 - orale: italiano, lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 2, scienze naturali
  • Liceo delle scienze umane: scienze umane - orale: italiano, scienze umane, lingua e cultura straniera, storia dell'arte

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400