L'ANALISI
29 Gennaio 2026 - 11:40
SABBIONETA - Falso carabiniere raggira l’albergatrice, poi viene individuato: denunciato un 29enne del Napoletano. A metà ottobre la titolare di un B&B di Sabbioneta è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è presentato come carabiniere. L’interlocutore ha prenotato diverse camere per più notti, concordando il prezzo, e a conferma dell’accordo ha inviato alla gestora alcune ricevute di bonifici bancari attestanti il pagamento anticipato dei pernottamenti.
Le disposizioni di pagamento riportavano però importi superiori a quanto pattuito. Il sedicente carabiniere ha quindi richiamato l’albergatrice, ammettendo un errore e chiedendo di procedere allo storno della somma versata in eccesso: 2.600 euro. La donna, in buona fede e forte delle copie dei bonifici, ha provveduto a restituire l’eccedenza.
Qualche giorno dopo, accertando l’assenza degli accrediti sul proprio conto corrente, la vittima si è rivolta alla caserma dei carabinieri di Sabbioneta per sporgere denuncia. Gli accertamenti investigativi hanno consentito ai militari di raccogliere gravi indizi a carico di un 29enne residente nella provincia di Napoli, che è stato deferito all’Autorità giudiziaria perché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di truffa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris