L'ANALISI
28 Gennaio 2026 - 17:26
Il San Raffaele
PANDINO - Un 96enne è rimasto ferito, ieri mattina in via Indipendenza. È stato investito da un Hyundai, guidata da un uomo di mezza età, mentre attraversava a piedi la via principale di Nosadello.
L’incidente stradale è avvenuto poco dopo le 7 di oggi, mercoledì 28 gennaio 2026, quando ancora c’era buio, all’altezza del semaforo. L’automobilista ha poi raccontato ai carabinieri di Pandino, intervenuti per i rilievi, di aver scorto l’anziano solo all’ultimo istante.
Stando a quanto hanno potuto appurare i militari, pare che il 96enne non fosse sulle strisce pedonali. Fortunatamente, l’automobilista è riuscito, almeno in parte, a frenare.
In quel punto il limite di velocità è di 50 chilometri orari e la presenza del semaforo, il cui rosso scatta quando si supera questa andatura, potrebbe essere stata decisiva.
L’impatto con la Hyundai ha comunque scaraventato a terra, sull’asfalto, l’anziano. Proprio per l’età molto avanzata, le conseguenze non sono state lieve.
Soccorso dal personale sanitario del servizio di emergenza della Croce Bianca di Paullo e da un medico del 118, il 96enne è stato poi adagiato sull’ambulanza per essere trasferito all’ospedale San Raffaele di Milano. Qui, poco prima delle 9, è stato preso in carico dai medici di turno e poi sottoposto agli accertamenti necessari. Durante i soccorsi e i successivi rilievi, si è registrato qualche rallentamento al traffico, a quell’ora intenso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris