L'ANALISI
27 Gennaio 2026 - 21:21
CASTELVETRO - Continua la lotta agli incivili che abbandonano rifiuti ai margini delle strade e nelle campagne, anche con l’aiuto dei cittadini. È a loro che si rivolge l’appello-invito dell’Amministrazione comunale, che ha organizzato una maxi giornata ecologica per sabato 14 febbraio 2026.
Insieme al Comune ci saranno i volontari dell’Ambito territoriale di caccia numero 4, della Pro loco, altri cacciatori di varie sigle, i militi della Protezione civile e quelli dell’Associazione alpini. L’ormai tradizionale pulizia delle rive del fiume Po e degli argini sarà estesa a vari punti di capoluogo e frazioni, con il solito ritrovo alle ore 8 nel piazzale della località Ponticello. Alle 8.15 circa inizieranno le operazioni di pulizia, con i partecipanti che saranno divisi in squadre. Al termine degli interventi, ritrovo attorno alle 11.30 per un bilancio e un rinfresco finale. Saranno presenti anche gli amministratori comunali e naturalmente l’invito a partecipare è rivolto a tutti, specialmente ai ragazzi. L’obiettivo della raccolta ecologica è infatti duplice: da una parte la pulizia del territorio che è sempre più messo a dura prova dagli incivili e dall’altra educare al rispetto della cosa pubblica e dell’ambiente. Per questo viene considerata particolarmente importante la presenza dei giovani.
Nell’occasione la giunta annuncerà anche una intensificazione degli interventi di pulizia in località Brodi, dove Confesercenti Piacenza ha segnalato una situazione di degrado crescente legata anche allo spaccio di droga a cielo aperto. Il sindaco Silvia Granata aveva già garantito che, compatibilmente con le risorse economiche ed umane a disposizione, avrebbe fatto il possibile per aumentare i ‘giri’ di raccolta. Si partirà con la giornata ecologica e si proseguirà con altri interventi, ai quali sarà sommato il tentativo di incrementare l’illuminazione pubblica lì e in via Opiazzi. Intanto, sul tema spaccio e degrado, è stata nuovamente rinviata l’assemblea pubblica programmata con forze dell’ordine e gruppi di vicinato: sarà riprogrammata appena possibile in modo tale da garantire la presenza dei militari della compagnia di Fiorenzuola d’Arda. Per dare così risposta ai timori palesati da cittadini e commercianti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris