Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELDIDONE

In vendita beni per 200mila euro

L’amministrazione comunale approva il piano delle alienazioni: ci sono quattro terreni

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

28 Gennaio 2026 - 05:25

In vendita beni per 200mila euro

CASTELDIDONE - Vi sono quattro terreni a funzione agricola e artigianale nel piano delle alienazioni approvato dal consiglio comunale di Casteldidone. Per il triennio considerato 2026-2028 il Comune ha individuato esclusivamente terreni a funzione agricola o artigianale, tutti di proprietà comunale e in parte già concessi in affitto.

In particolare, per l’anno 2026 sono previste quattro alienazioni: un’area a destinazione artigianale denominata Campo ex Facef, con una superficie di oltre 4200 metri quadrati; un’area verde attrezzata già dotata delle principali opere di urbanizzazione (strade, fognature, linee elettriche, pubblica illuminazione, linea gas metano di rete, linea telefonica, linea acqua potabile) posta nei pressi di aree già urbanizzate con l’intenzione di essere completata da nuove abitazioni; due terreni agricoli noti come Campo Forcellone e Campo Bordette.

La stima complessiva delle alienazioni previste per il solo anno 2026 ammonta a 191mila e 429,60 euro, mentre per gli anni 2027 e 2028 non sono previste dismissioni. I beni in vendita vengono inseriti in quanto i terreni non vengono ritenuti più utili alle funzionalità dell’ente locale e per portare nuove entrate nelle casse comunali.

Il Piano, redatto dall’ufficio tecnico comunale a firma di Mario Braga, individua i beni immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali e pertanto suscettibili di valorizzazione o dismissione, in un’ottica di miglioramento dei conti pubblici, contenimento dell’indebitamento e reperimento di nuove risorse da destinare agli investimenti. Il Piano mantiene un approccio prudente e flessibile: le modalità di alienazione potranno essere modificate in base a successive valutazioni giuridico-amministrative, catastali ed urbanistiche, nonché all’andamento del mercato al momento dell’effettiva vendita dei singoli beni.

Con l’adozione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, l’amministrazione comunale di Casteldidone conferma la volontà di gestire in modo attivo e strategico il proprio patrimonio, trasformando beni non essenziali in risorse utili per sostenere lo sviluppo e gli investimenti futuri del territorio.

Il piano è stato approvato dal consiglio comunale con sette voti a favore e due contrari (Guido Tosi e Massimo Perini).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400