L'ANALISI
27 Gennaio 2026 - 10:34
CREMA - Al termine di un’attività investigativa, i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Crema hanno denunciato per furto aggravato e possesso di arnesi atti allo scasso due uomini di 51 e 49 anni, entrambi con precedenti, ritenuti responsabili di un colpo ai danni di un maneggio della città. Nella notte del 26 gennaio, intorno alle 3.30, una pattuglia impegnata nel controllo del territorio ha intercettato in via Diaz un’auto sospetta con due persone a bordo e ha imposto l’alt. I due, particolarmente nervosi, sono stati perquisiti.
Il 51enne aveva in tasca un taglierino e una tenaglia; all’interno del veicolo, i carabinieri hanno trovato una torcia e un cacciavite. Nel bagagliaio, inoltre, hanno trovato un’affettatrice, un televisore, un computer portatile, varie confezioni di vino, bottiglie di superalcolici e sacchi di pellet. Il 49enne custodiva anche alcune decine di euro in monete.
Non avendo fornito spiegazioni plausibili sulla provenienza di tutti quegli oggetti, i due sono stati accompagnati in caserma per ulteriori verifiche. Dagli accertamenti è emerso che, poco prima, presso un maneggio di Crema era stato commesso un furto: ignoti avevano forzato una finestra per introdursi nella sala ristoro, portando via proprio un’affettatrice, una TV, un PC portatile, vino e alcolici, ossia gli stessi articoli rinvenuti nell’auto dei sospetti. È stato inoltre scassinato un distributore di bevande, dal quale erano state asportate monete per alcune decine di euro.
Concluse le verifiche, i due uomini sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato e possesso di arnesi da scasso. L’autovettura in loro uso, risultata priva di assicurazione, è stata sequestrata. La refurtiva è stata restituita al proprietario del maneggio, mentre gli attrezzi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris