Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

‘COMUNI RICICLONI 2026’

Torricella del Pizzo al top in provincia per il trattamento rifiuti

Secondo i dati di Legambiente, il Comune casalasco ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 90,7%, aggiudicandosi il primo posto nel territorio

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

27 Gennaio 2026 - 09:14

Raccolta differenziata: Cremona è al 21º posto

TORRICELLA DEL PIZZO - Il Comune di Torricella si conferma un’eccellenza assoluta nella gestione ambientale, conquistando il primato provinciale nel trattamento dei rifiuti. Secondo i dati ufficiali pubblicati nel Dossier "Comuni Ricicloni 2025" di Legambiente Lombardia (basati sui dati consolidati dell'anno 2024 ), il Comune casalasco ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 90,7%. Questo risultato straordinario vale il 1° posto in provincia di Cremona e posiziona il Comune tra le realtà piu virtuose dell'intera Lombardia. Si tratta di un traguardo che supera ampiamente gli obiettivi regionali del 65% (fissato per il 2020) e perfino il traguardo dell'80% previsto per il 2027.

"Il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo e stato possibile grazie a una pianificazione attenta che ha visto importanti investimenti sull'ammodernamento della piazzola della raccolta differenziata. Il potenziamento delle infrastrutture comunali ha permesso di offrire un servizio più efficiente e accessibile, facilitando le operazioni di conferimento. Un ringraziamento particolare va a Casalasca Servizi per la professionalità e l'impegno costante profuso nella gestione quotidiana della raccolta.

L'Amministrazione Comunale desidera esprimere la propria gratitudine a tutti i cittadini di Torricella del Pizzo. Questo primato è, prima di tutto, il frutto della loro straordinaria collaborazione e della cura quotidiana nel differenziare correttamente i materiali. È la dimostrazione che il senso civico e l'impegno collettivo possono generare un impatto reale sulla sostenibilità del nostro territorio. Essere primi in provincia non e solo un motivo di vanto, ma uno stimolo a continuare su questa strada dell'economia circolare e del rispetto per l'ambiente, garantendo un futuro più pulito alle prossime generazioni", commenta soddisfatto il sindaco Alessandro Farina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400