Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. LUTTO E CORDOGLIO

Addio a Renato Stanghellini, cuore dei Pantelù

Fondatore del gruppo di volontariato cremasco, ha dedicato la vita alla solidarietà e alla città, partecipando a eventi e iniziative con energia e passione

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

24 Gennaio 2026 - 09:50

Addio a Renato Stanghellini, cuore dei Pantelù

Renato Stanghellini

CREMA - Addio a Renato Stanghellini, anima e fondatore del gruppo dei Pantelù. Lo hanno comunicato poco fa gli stessi volontari. Ricoverato da ormai un mese all'hospice del Kennedy, il vulcanico presidente, emblema della solidarietà cremasca, aveva 77 anni. Da tempo era malato, ma sino a pochi mesi fa non aveva mai voluto mancare alle iniziative dei volontari, con la solita dedizione, l'entusiasmo di sempre.

In prima linea, a Natale, come a San Valentino, durante il carnevale, le castagnate autunnali, le altre partecipazioni a manifestazioni. Insomma una presenza che migliaia di cremaschi avevano imparato ad apprezzare e amare. Nelle istituzioni, come nel resto della città.

"Portava con sé l’energia e la gioia dell’estate e l’amore per il prossimo, in particolare per le persone sole o che stavano attraversando un periodo di difficoltà. Lascia un vuoto incolmabile" lo hanno ricordato i volontari e compagni di sempre.

L’amministrazione comunale, in accordo con la famiglia, dovrebbe organizzare una cerimonia pubblica di commiato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400