L'ANALISI
22 Gennaio 2026 - 05:05
Un pastore tedesco
MADIGNANO - Lycan, pastore tedesco di 10 anni, morta per avvelenamento; l’altro cane, per fortuna, è sopravvissuto.
L’episodio lunedì mattina, 19 gennaio 2026, in paese. I due animali, i cui proprietari vivono in via Ponchielli, erano in giardino, quando si è avvicinata alla recinzione un’auto scura, pare fosse una station wagon.
La proprietaria li ha sentiti abbaiare e quando si è affacciata ha notato la sagoma del veicolo che si allontanava. Poco dopo la femmina era riversa a terra con la bava alla bocca.
Inutile la corsa dal veterinario. Non c’è stato nulla da fare per salvarla.
«Erano le 7.30 di lunedì, ho visto i cani correre verso il cancello quando è arrivata l’auto. Quando sono uscita di casa per capire chi fosse, la persona si era già dileguata. Lycan era una lupa buonissima che non recava disturbo a nessuno».
Immenso il dolore per la tragica perdita, altrettanta la rabbia di fronte ad un gesto che, se fosse confermato dalle verifiche in corso, sarebbe di rara crudeltà. La polizia locale sta cercando un’auto scura: gli agenti sono in possesso della descrizione rilasciata dalla proprietaria della lupa, che ha anche incontrato il sindaco Piero Guardavilla.
«Una vicenda scioccante che suscita profonda tristezza e indignazione – sottolinea il primo cittadino —: non si possono lasciare impuniti certi comportamenti che sono a tutti gli effetti dei reati. Stiamo facendo il possibile per rintracciare quel veicolo e di conseguenza il proprietario. Abbiamo richiesto a Consorzio.it le registrazioni dei varchi elettronici della fascia mattutina di lunedì, tra le 7 e le 8. Riteniamo che l’auto abbia percorso via Ponchielli in uscita verso la Paullese».
La stessa proprietaria ha lanciato un appello anche via social per chiedere innanzitutto ai vicini di casa se qualcuno abbia notato l’auto scura intorno alle 7.30 di lunedì mattina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris