Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CARNEVALE DI CREMA

Olimpiadi e pace tra i coriandoli

Giochi invernali e stop alle guerre tra i temi della kermesse, al via il primo febbraio in piazza

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

20 Gennaio 2026 - 19:28

Olimpiadi e pace tra i coriandoli

Gianni Mombrini, Eugenio Vailati, Eugenio Pisati, Fabio Bergamaschi, Giorgio Cardile, Vincenzo Cappelli e Terenziano Viola

CREMA - Un’edizione numero 38 del Carnevale cremasco nel segno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 (si svolgerà praticamente in contemporanea e dunque il richiamo era inevitabile) e della pace.

Presentata oggi, martedì 20 gennaio 2026, in sala Galleria la kermesse che scatterà domenica primo febbraio con la festa gratuita in piazza Duomo, senza i grandi carri allegorici, che invece scenderanno lungo il circuito di porta Ombriano nelle tre domeniche successive, per arrivare il 22 ad eleggere il vincitore, il re del Carnevale.

Un’edizione con carri nuovi, ispirati all’intelligenza artificiale. Cinque quelli in concorso.

“Ai Guana”, un’iguana gigante si erge a difesa del mondo reale contro l’avanzare di quello virtuale.

“L’esercito dei selfie”, l’allegoria gigante di chi ha dipendenza da smartphone.

“Yellow submarine”, per celebrare i 60 anni del celebre brano dei Beatles.

“Sogna ragazzo sogna”, altra creazione ispirata alla musica, in particolare alla celebre canzone di Roberto Vecchioni.

“We are revolution”, il carro della pace, per dire che un mondo è possibile senza la guerra.

Poi la creazione dedicata ai Giochi invernali, fuori concorso, così come gli ospiti. Tre carri: Fellowes di Casazza, Wild Boys di Erbusco e Gli sbandati dell’Odolo di Castel Goffredo.

Per la prima domenica del circuito a pagamento, attese sul palco due voci note di Radio 105: Pizza, ovvero Graziano de Santis e Ylenia Baccaro, protagonisti nel programma quotidiano dalle 7 alle 10 'Tutto esaurito'.

In sala Galleria il presidente del comitato organizzatore Eugenio Pisati, il vicepresidente Gianni Mombrini con il Gagèt, alias Terenziano Viola, il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore alla Cultura e Turismo Giorgio Cardile, il consigliere provinciale Eugenio Vailati e il presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli.

«Ogni domenica, oltre ai cinque carri grandi in concorso e ai tre dei gruppi ospiti, avremo cinque allestimenti più piccoli, compreso quello del Gagèt che scia alle Olimpiadi — ha evidenziato Pisati —: per aprire il periodo del Carnevale, avremo venerdì sera in teatro la cerimonia di consegna della chiave con la musica dell’orchestra di fiati del Trillo. Il primo di febbraio, in piazza Duomo, clown e animazione per i bambini. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l’istituto comprensivo Crema 1, in particolare con la primaria di San Bernardino».

Già tutto esaurito per il raduno dei camperisti dal 6 all’8 di febbraio. Iscritti 70 camper.

Infine, come votare i carri in gara: confermato il Qr code, un voto per ogni device e solo negli orari delle tre sfilate a pagamento, dalle 14.30 alle 17.30. «Con la geolocalizzazione potrà partecipare solo chi è lungo il percorso», ha assicurato Pisati. L’anno scorso furono 3.250 i votanti in tempo reale.

Infine, l’altra novità: sabato 21 febbraio spazio alla festa 'Meg‑Gagèt' in largo Falcone Borsellino, una serata con musica e apericena per coinvolgere la fascia dei 20enni e 30enni.

Confermati i prezzi dei ticket: 10 euro, con riduzione di 2 euro presentando il coupon; 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni. Gratis i più piccoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400