L'ANALISI
OPERAZIONE DELL'ARMA
20 Gennaio 2026 - 10:12
CREMA - Al termine di un’articolata e complessa attività investigativa, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Crema hanno denunciato tre uomini di 36, 23 e 27 anni, residenti in provincia di Milano e con precedenti di polizia, anche specifici, ritenuti responsabili di sei furti aggravati di trattori agricoli.
I fatti risalgono al mese di luglio 2024, quando ignoti si erano introdotti, nelle ore notturne, in diverse aziende agricole delle campagne del cremasco, mettendo a segno sei furti con modalità analoghe. Gli episodi avevano interessato i territori di Castelleone, Madignano, Montodine, Moscazzano, Agnadello e Ricengo, per un valore complessivo dei mezzi superiore a 250.000 euro, facendo ipotizzare sin da subito l’azione di una banda organizzata.
Nel corso delle indagini, i militari avevano recuperato tre dei sei trattori rubati, sottratti ad aziende agricole di Madignano, Montodine e Moscazzano, grazie alla stretta collaborazione tra agricoltori e residenti delle zone colpite. Un intenso passaparola e una costante attività di ricerca avevano infatti consentito di individuare i mezzi.
In particolare, nel pomeriggio del 18 luglio 2024, intorno alle 15.30, i Carabinieri di Romanengo erano intervenuti a Madignano dopo la segnalazione di un imprenditore agricolo vittima di uno dei furti. L’uomo, durante un controllo nelle cascine limitrofe alla propria azienda, aveva notato un trattore privo di targa all’interno di una cascina abbandonata e aveva immediatamente allertato le forze dell’ordine.
I militari, una volta entrati nell’area dismessa, avevano ispezionato l’ampia struttura rurale, rinvenendo complessivamente tre trattori, nascosti sotto tettoie e tra la vegetazione. Gli accertamenti effettuati tramite telai e targhe avevano confermato che si trattava dei mezzi rubati nelle notti precedenti. I trattori, di elevato valore economico, erano stati quindi restituiti ai legittimi proprietari.
L’attività investigativa è proseguita con l’analisi delle telecamere presenti sul territorio, che ha permesso di individuare un’autovettura con targa straniera transitata nelle zone interessate proprio nelle notti dei furti. Alla guida era stato identificato il 36enne, in compagnia di altre persone. Ulteriori approfondimenti hanno consentito di risalire anche ad altre vetture, più volte transitate sia nei luoghi dei furti sia nell’area del ritrovamento dei trattori, tutte noleggiate o utilizzate dallo stesso uomo.
I successivi accertamenti, anche di natura tecnica, hanno portato all’identificazione degli altri due indagati, di 23 e 27 anni, che avrebbero agito tra loro o in concorso con il 36enne nella commissione dei furti.
Al termine dell’attività, i tre uomini sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria perché ritenuti responsabili dei furti aggravati dei sei mezzi agricoli, tre dei quali recuperati e restituiti. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e per ricostruire la destinazione dei trattori non ancora ritrovati, verosimilmente indirizzati verso il mercato illegale estero.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris