Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Il Galilei diventa scuola Cambridge: primato tra gli istituti statali del Sud Lombardia

Il percorso di accreditamento internazionale si è concluso con esito positivo e aprirà l’accesso diretto agli atenei anglosassoni per i futuri diplomati. Dal prossimo anno partirà una prima sperimentazione con insegnamenti veicolati interamente in lingua inglese, destinata ad ampliarsi progressivamente

Cristiano Mariani

Email:

cmariani@laprovinciacr.it

14 Gennaio 2026 - 19:47

Il Galilei diventa scuola Cambridge: primato tra gli istituti statali del Sud Lombardia

Salvi, Stanga, Orini, Torrese, Dedè

CREMA - Il Galilei sarà l’unica superiore statale, a poter vantare il titolo di scuola Cambridge nel sud della Lombardia. E il placet della Cambridge international school, di fatto, consentirà ai diplomati dell’istituto cittadino di accedere direttamente alle università d’Oltremanica, ma non solo, avendo già dato prova della propria dimestichezza con l’inglese tra i banchi. Il traguardo raggiunto è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa, tenuta ieri nella sede di via Matilde di Canossa.

L’iter, protrattosi per poco meno di un anno, «è stato superato con esito positivo — spiega, non senza una punta d’orgoglio, la preside Paola Orini —: la certificazione, formalmente, verrà comunque rilasciata nei prossimi mesi». In modo che, da settembre, possa prendere forma la classe del liceo delle scienze applicate, destinata a fare da apripista. Tre le materie che verranno insegnate esclusivamente in inglese. E nello specifico, oltre alle ore di lingua straniera, verrà bandito l’italiano durante i corsi di geostoria sul versante umanistico e biologia, su quello prettamente scientifico.

«Per il momento, avvieremo il progetto nel biennio, con una singola prima — entra nel dettaglio Orini — ma la prospettiva è di estendere la formula all’intero corso di studi». Con lei, a presentare la svolta, «giunta dopo una serie di ispezioni, che non hanno riguardato la sola didattica, ma pure la sicurezza», hanno provveduto il presidente del consiglio d’istituto Maurizio Dedè e le docenti Gloria Torrese, Greta Stanga e Monica Salvi.

Nel dettaglio, la commissione inviata a Crema ha seguito le lezioni, in modo da poter appurare il livello di preparazione linguistica degli stessi insegnanti. «Già nelle università italiane — tiene a puntualizzare la dirigente del più popoloso istituto della provincia (1.700 allievi) — vi sono facoltà, nelle quali l’inglese rappresenta la lingua madre. Di qui il nostro impegno su questo versante». Un «impegno», che verrà declinato anche con uno specifico appuntamento: a marzo saranno infatti in città i rappresentanti della Cambridge international school, per attribuire l’ambito titolo al Galilei che, già da ora, non esclude di attivare in futuro classi con il medesimo cliché non solo al liceo delle scienze applicate, ma pure agli altri indirizzi.


 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400