L'ANALISI
12 Gennaio 2026 - 19:09
VAILATE - Continui sbalzi di corrente in paese, colpiscono a macchia di leopardo da alcuni giorni in diverse zone, come le vie Papa Giovanni XXIII. Dell’Italia, Ferrari, delle Bonome, Magellano e Leonardo da Vinci, solo per citare alcune strade dove è mancata l’elettricità. Non solo agli impianti pubblici, ma anche in abitazioni, uffici, aziende e attività commerciali. Un problema che interessa anche i centri vicini, come testimoniato dall’iniziativa del sindaco di Misano Ivan Tassi.
«Ho scritto ai vertici di Enel Lombardia e alla Prefettura di Bergamo – sottolinea – per segnalare i frequenti guasti e le continue interruzioni di corrente che stanno creando disagi importanti a famiglie, imprese e servizi del nostro Comune. La situazione sembra essere legata a criticità strutturali della rete, probabilmente frutto di anni di investimenti insufficienti».
L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Trevisan è sulla stessa lunghezza d’onda e tiene monitorata la situazione: «I disservizi sono simili in quanto i due comuni sono serviti dalla stessa cabina primaria e dalla stessa linea interessata dai guasti – commenta il primo cittadino –: siamo in costante contatto con l’azienda tramite il nostro ufficio tecnico, in modo di segnalare tempestivamente ogni disagio e risolvere il problema. Ci riserviamo eventuali altre azioni se la situazione continuasse a non migliorare. Per ora è importante che i cittadini sappiano che il tema è attenzionato e seguito da chi di dovere».
Purtroppo, questa situazione non è una novità, già durante l’estate c’erano stati analoghi distacchi, a Vailate come a Misano. «Durante l’incontro avuto con Enel la scorsa estate avevamo ricevuto rassicurazioni che, ad oggi, non hanno trovato piena attuazione – conferma Tassi –: ho chiesto di nuovo informazioni chiare sullo stato della rete, un incontro urgente con i vertici e soluzioni concrete». Evidente come i continui salti di correnti possano causare guasti ad elettrodomestici, apparecchiature e macchinari, oltre a disagio quotidiano. In questi giorni sono stati diversi gli interventi del personale della società elettrica, spesso fino a notte fonda, per ripristinare il servizio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris