L'ANALISI
07 Gennaio 2026 - 11:08
Il nuovo tratto di via Milano dove sono in corso i lavori. Nel riquadro, il sindaco di Spinadesco Roberto Lazzari
SPINADESCO - Manca il collaudo definitivo dell’opera perché servono altre lavorazioni e non sono state ancora posizionate le barriere di sicurezza. Basta e avanza al Comune di Spinadesco per rinviare l’apertura della nuova via Milano, prevista agli inizi del 2026 e allargata a regola d’arte. Dunque è stata prorogata la chiusura al traffico lungo la direttrice che collega la Codognese al centro abitato almeno fino alla fine del mese.
Lo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lazzari nei giorni scorsi, che però, in base allo stato di avanzamento degli interventi potrebbe nelle prossime settimane revocare il provvedimento e togliere finalmente i cartelli del divieto di transito oppure disporre un’ulteriore chiusura perché bisogna prima di tutto tutelare la sicurezza pubblica. Insomma fino al 31 gennaio dall’ex statale non si potrà raggiungere il paese.
Potranno farlo solo i veicoli che per ovvi motivi devono raggiungere la cava, il biogas e l’allevamento che si trovano a due passi dalla Codognese stessa e i mezzi agricoli diretti lungo le stradine vicinali. Per tutti gli altri veicoli il percorso alternativo rimane quello fissato dalla precedente ordinanza: dal paese si raggiunge la Codognese attraverso via delle Industrie e viceversa. L’opera viaria, progettata dalla società Engineering, è finanziata interamente dall’acciaieria Arvedi.
«L’intervento – ha precisato il primo cittadino – rappresenta il corrispettivo in opere per l’acquisto da parte dell’azienda di una porzione del sedime stradale di viale Marconi, all’intersezione con via delle Industrie; questo accordo consente al Comune di ottenere un significativo miglioramento infrastrutturale senza gravare sul bilancio comunale». Serve dunque un supplemento di pazienza e sacrificio che i cittadini sono pronti a sostenere perché consapevoli del fatto che finalmente il sogno di arrivare in paese senza l’incubo delle curve e con un asfalto più ampio e sicuro finalmente sarà coronato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris