Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SICUREZZA A CREMA: LA SVOLTA POSSIBILE

Nuovo commissariato, alleanza istituzionale

Bergamaschi e Ancorotti in pressing: lettera al ministero, dopo quella del prefetto. L’obiettivo: coprire il mutuo per realizzare l’opera con il canone d’affitto pagato ora

Cristiano Mariani

Email:

cmariani@laprovinciacr.it

06 Gennaio 2026 - 19:32

Nuovo commissariato, alleanza istituzionale

CREMA - Aprire la strada al potenziamento dell’organico, garantendo una nuova sede. E se l’operazione commissariato, perché è del quartier generale cremasco della polizia che si sta parlando, non fa una grinza sotto il profilo teorico, passa da Roma lo svincolo che porta al traguardo.

Perché il presidio cittadino è attualmente ospitato in un edificio privato, in via Macallè, il cui canone d’affitto vale all’incirca centomila euro l’anno. «Se la stessa cifra fosse destinata dal ministero dell’Interno a coprire un mutuo, potrebbe assicurare una collocazione più funzionale, anche in chiave di ulteriore radicamento della presenza della polizia, soprattutto se abbinata a soluzioni abitative, da considerare come incentivo alla destinazione a Crema di agenti», ammette il sindaco Fabio Bergamaschi, che non fa mistero di come l’amministrazione sia disponibile ad agevolare l’operazione, «essendo in fase di aggiornamento del Piano di governo del territorio». E la soluzione ha ormai varcato i confini della semplice dichiarazione d’intenti, per muovere i primi passi. Già il prefetto Antonio Giannelli, fin dal marzo scorso, aveva del resto scritto al Viminale per segnalare la necessità di un incremento del personale della polizia.

«In tema di sicurezza — analizza ora il leader della giunta di centrosinistra alla guida della città — stiamo estendendo la videosorveglianza, ma la presenza resta imprescindibile». E parlando di cifre, la città può contare su una quarantina di agenti, il che significa — in termini puramente aritmetici — un poliziotto ogni 850 residenti; sebbene la competenza del commissariato sia ben più estesa dal punto di vista territoriale. «Ho molto apprezzato — entra nel dettaglio Bergamaschi — la disponibilità del senatore Renato Ancorotti (l’industriale cremasco eletto a palazzo Madama nelle fila di Fratelli d’Italia, ndr) che ha anche raccolto lo spirito dell’interlocuzione da me avviata col nuovo questore di Cremona, Carlo Ambra, già impostata con il prefetto Giannelli. Ancorotti sta verificando con il ministero la possibilità d’implementare la dotazione d’organico del commissariato. Mi sono quindi confrontato con lui e abbiamo provato a immaginare una nuova sede», rivela. E se il cavaliere del lavoro prestato alla politica ha da tempo avviato un pressing sul Viminale, «perché venga preso in considerazione il rafforzamento della presenza della polizia», ha confermato nei giorni scorsi il parlamentare; a entrare in partita è pure Bergamaschi, anticipando l’imminente mossa sulla scacchiera: inviare una lettera al ministero. Perché ‘girare’ un canone alla copertura d’un mutuo può essere un buon viatico all’operazione, ma ottenere uno stanziamento a fondo perduto sgombrerebbe il campo da ogni ostacolo. Rappresentando la differenza tra «recuperare l’esistente», aderendo alla riduzione del consumo di suolo mantra della programmazione urbanistica dell’ultimo decennio, oppure puntare su una nuova costruzione. Avendo ben presente, che la seconda soluzione sarebbe la più economica, mentre la prima richiederebbe un percorso non solo dispendioso, ma pure tortuoso. Leggasi la necessità di verificare la compatibilità dello stabile che fosse scelto, con le caratteristiche ineludibili di un presidio destinato alla pubblica sicurezza.

«Sono sempre disposto a collaborare nell’interesse del territorio; ammetto che non siamo gli unici ad avanzare richieste in tal senso, ma il risultato sarebbe importante per tutti», non glissa Ancorotti. «Il tema della sicurezza — la chiosa del sindaco — è priorità condivisa, tanto che come amministrazione stiamo lavorando convintamente per rafforzarla».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400