L'ANALISI
06 Gennaio 2026 - 15:56
CHIEVE - Lutto in paese, ma anche a Crema, per la scomparsa di Fiorenzo Boffelli. Aveva 87 anni e fino all’età della pensione era stato uno dei docenti storici del liceo scientifico Leonardo da Vinci, dove aveva insegnato inglese. Nello stesso istituto superiore cittadino, Boffelli aveva ricoperto anche l’incarico di dirigente scolastico. Inoltre, era stato giovanissimo sindaco del paese d’origine, negli anni Sessanta. Non era sposato e si era trasferito a Crema.
La scomparsa dell’ex insegnante è avvenuta nella giornata di lunedì 5 gennaio 2026. Lascia la sorella Adriana e i nipoti. Domani, 7 gennaio, alle 15, è stato fissato il funerale nella chiesa parrocchiale di Chieve. Al termine della funzione, la salma lascerà il paese per la cremazione.
Appassionato di storia locale, Boffelli, che aveva sempre mantenuto ben saldi i legami con Chieve, è stato anche apprezzato autore e collaboratore di diverse pubblicazioni sul tema. Da sempre curioso verso le culture delle altre nazioni, i viaggi per lui rappresentavano una costante.
Prima di insegnare stabilmente al liceo Leonardo da Vinci di Crema, era stato docente alle scuole medie di Trescore Cremasco e successivamente in quelle di Bagnolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris