L'ANALISI
04 Gennaio 2026 - 18:32
I protagonisti di una edizione passata di ‘Pisighiton in dialet’, che tornerà anche quest’anno a gennaio
PIZZIGHETTONE - Il dialetto è cultura, tradizione, aneddoti, risate e insegnamenti che non si possono spiegare con altre parole. Lo sanno bene i soci della Pro loco, che con impegno portano avanti la rassegna ‘Pisighitòn in dialèt’, nell'ambito della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. L'evento, patrocinato dal Comune, tornerà anche quest'anno: sabato 17 gennaio alle ore 16 nella casamatta 26 di via Boneschi.
La rassegna, a cura di Germana Bertuzzi, nasce da una intuizione del poeta contadino Piero Bonardi e dall'allora presidente della Pro loco Mario Barbieri. Vengono proposti poesie, racconti, storie, aneddoti di vita locale, canti e ballate: il tutto recitato alla perfezione da amanti del dialetto del territorio.
Ogni anno sono in programma novità e sorprese, sarà così anche in questa edizione soprattutto grazie alla presenza dei ragazzi della cooperativa Il libro che si occupa dell'inserimento di diversamente abili: hanno preparato uno show al termine del loro progetto di approccio al dialetto, ideato e sviluppato in questi ultimi mesi in sinergia con volontari della stessa cooperativa e con quelli della Pro loco. Un ‘assaggio’ c'era stato in occasione del presepe vivente portato in scena proprio dai giovani della coop alla loro sede di via Smancini, con frasi recitate proprio in dialetto.
In attesa del pomeriggio del 17 gennaio, la Pro loco ricorda che la Giornata nazionale del dialetto è stata istituita dall'Unione nazionale delle Pro loco (Unpli) nel 2013 con il preciso intento di «sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali», attività espletata in piena armonia con le direttive dell'Unesco presso cui Unpli è accreditata dal 2012, quale consulente del comitato intergovernativo previsto dalla convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris