Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Saldi al via a ritmo di musica in città

La banda di Soncino protagonista in centro nella prima giornata delle promozioni. Ma i commercianti temono l’effetto boomerang dell’avvio a soli 10 giorni da Natale

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

03 Gennaio 2026 - 18:38

Saldi al via a ritmo di musica in città

CREMA - Saldi invernali al via a ritmo di musica oggi in città. Una novità, il concerto del pomeriggio, che il Comune ha messo in campo nell’ambito delle proposte natalizie, ospitando la banda di Soncino, che si è esibita in piazza Duomo con un repertorio festoso. Le vie dello shopping hanno visto una buona affluenza, anche se non c’è stato il pienone. A metterci lo zampino il freddo intenso e il fatto che diversi cremaschi siano ancora in vacanza, potendo sfruttare il lungo ponte tra Capodanno e l’Epifania.

Tra i commercianti c’è attesa per capire come andrà il periodo degli sconti. Impossibile dopo solo una giornata avere già le idee chiare. «Siamo in stand by, ci vorranno un paio di settimane per valutare l’impatto dei salsi — sottolinea Francesco Spreafico, referente di Confcommercio per Crema —: parlando con diversi colleghi, che hanno negozi in centro vicino al mio, le aspettative non sono cariche di entusiasmo, anzi direi il contrario, a fronte di un Natale che non è andato come molti speravano, soprattutto per il settore dell’abbigliamento».

Franco Spreafico

«Speriamo che questa tendenza venga poi smentita dai fatti - prosegue Spreafico -. Questo è un fine settimana abbastanza anomalo, cadendo in mezzo al lungo ponte, vede ancora molta gente fuori città. Possono compensare le presenze straniere e il fatto che Crema sia comunque attrattiva per tutto il territorio. Più in generale, il tema legato ai saldi invernali è sempre quello: tra il Black friday a fine novembre, pre saldi e sconti, concorrenza dell’online e capacità di spesa delle famiglie che non cresce da anni, i soldi da destinare agli acquisti nei negozi di vicinato sono sempre meno».

Alberto Doldi

Proprio per cercare di alzare l’asticella e offrire qualcosa in più il Comune ha pensato alla musica. «Un connubio tra le occasioni della shopping e l’intrattenimento — commenta l’assessore al Commercio Franco Bordo — che abbiamo voluto promuovere proprio per il primo giorno degli sconti».

Andrea Ogliari Badessi

Per Andrea Ogliari Badessi, presidente del comitato di quartiere di Ombriano e commerciante di calzature, il problema di fondo dei saldi è dovuto al loro ormai scarso appeal: «Sono passati 35 giorni dal ‘black friday’ e 10 dal Natale e adesso l’inverno sarebbe già finito in quanto iniziano i saldi. Non ha più molto senso. Dovrebbero cambiare le regole». Concorda Elena Ravera, negoziante di pelletteria in piazza Papa Giovanni XXIII: «Gli sconti invernali vanno spostati in avanti almeno di quattro settimane, servono provvedimenti da parte dello Stato». Una tesi che ha sempre portato avanti anche Alberto Doldi di Enrico IV.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400