Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PALAZZO PIGNANO

Civitas scalda i motori politici

Assemblea con gli ex sindaci Mandotti e Bertoni: lista all’orizzonte per le comunali 2027

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

02 Gennaio 2026 - 15:38

Civitas scalda i motori politici

Mandotti e Bertoni

PALAZZO PIGNANO - I due ex sindaci Piero Mandotti e Rosolino Bertoni protagonisti al fianco del gruppo Civitas, realtà fondata un anno fa da un gruppo di residenti. «Si tratta di una fase ancora embrionale, ma non ci nascondiamo: potrebbe essere l’inizio di un percorso per arrivare a costituire una lista civica per le prossime comunali del 2027, per valorizzare i numerosi giovani che fanno parte del gruppo», sottolinea Bertoni.

Nel caso, Civitas contenderebbe il Comune all’attuale maggioranza del sindaco Giuseppe Dossena. Al voto manca circa un anno e mezzo, ma pare già essere scoccata l’ora della campagna elettorale.

«Cominciamo il 2026 nel modo migliore, organizzando un’assemblea pubblica — sottolinea Giuseppe Familari, portavoce di Civitas —: diamo appuntamento lunedì 12 gennaio 2026 alle 21 alla palestra comunale di via Dello Sport. Saremo presenti assieme ai due ex-sindaci Mandotti e Bertoni per fare il punto su ciò che è successo, da quando ci siamo presentati a novembre 2024, fino ad oggi. Chi vorrà potrà intervenire per raccontare la sua esperienza, porre domande, o darci dei suggerimenti».

I due ex sindaci, in passato, avevano alzato la voce contro l’amministrazione in carica, di cui faceva parte lo stesso Bertoni, che si era dimesso poco più di un anno dopo il voto. Avevano condannato senza appello il lavoro della giunta di Dossena, parlando di «tre anni buttati, una gestione deficitaria e l’incapacità di programmare».

Dopo oltre un anno, non hanno avuto soddisfazione e continuano a confrontarsi con i residenti che chiedono risposte. «Mi fermano in tanti — conferma Bertonichiedono informazioni, domandano ragguagli su opere pubbliche e segnalano situazioni che non vanno. Mi sento chiamato in causa e non posso esimermi dall’impegnarmi di nuovo per i cittadini. Abbiamo convocato l’assemblea proprio per raccogliere le proposte e le richieste dei residenti. Secondo noi, l’amministrazione sta mancando anche in questo, nell’ascolto».

Già nella precedente occasione i due ex sindaci avevano evidenziato una scarsa propensione all’ascolto e alla condivisione di informazioni. Un esempio — sottolineato —: la strada che da Scannabue porta verso Vaiano, da tempo registra il cedimento di una banchina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400