Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CAPRALBA

Addio a Lina, colonna silenziosa di una comunità: aveva 102 anni

Legata alla terra e alla famiglia, ha attraversato il Novecento tra lavoro in cascina, affetti profondi e il ruolo di madre, nonna e bisnonna, seguita fino all’ultimo dai figli

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

02 Gennaio 2026 - 08:42

Addio a Lina, colonna silenziosa di una comunità: aveva 102 anni

Carmela Giuseppina Spoldi con il sindaco, la sorella e la figlia per i festeggiamenti dei suoi 100 anni

FARINATE (Capralba) - Il paese piange la scomparsa della 102enne Carmela Giuseppina Spoldi, per tutti Lina, morta nel pomeriggio di San Silvestro. Era la più anziana residente e lascia i quattro figli Vittorio, Francesco, Enrica e Mariateresa e la sorella.

Domani il funerale, alle 10 in parrocchiale, partendo dall'abitazione in via Capralba 24, dove è stata ospitata la camera ardente. Al termine della cerimonia la salma verrà cremata.

Lina era nata nel giugno del 1923 e fino agli ultimi giorni ha continuato a vivere in cascina seguita da vicino dai figli. Una vita semplice, al servizio della famiglia.

Originaria di Torlino Vimercati, si era spostata di qualche chilometro e si era trasferita in paese quando si era sposata, per poi aiutare il marito nelle attività agricole. Erano gli anni certo non facili del secondo dopoguerra. Una famiglia che si è rimboccata le maniche e aiutandosi a vicenda è riuscita a ripartire.

Con gli anni i figli sono usciti di casa e Lina è poi diventata nonna, occupandosi di Marco, il suo adorato nipote, seguendolo quando i genitori andavano a Milano per lavoro. In tempi più recenti aveva avuto anche la gioia di diventare bisnonna.

Alla famiglia sono giunte anche le condoglianze del sindaco Damiano Cattaneo, a nome di tutto il paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400