Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAILATE

Rubato il carretto dei doni: l'appello

Nessuna segnalazione dopo il furto. Usato dai volontari degli Amici di Matilde per iniziative dedicate a bambini e anziani

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

01 Gennaio 2026 - 18:41

Rubato il carretto dei doni: l'appello

VAILATE - Rubato nei giorni scorsi, ancora nessuna traccia del carretto usato dai volontari durante la festa di Santa Lucia. Nonostante l’appello diffuso dai volontari, il tam tam sui social e ovviamente le verifiche da parte delle forze dell’ordine, non sono arrivate segnalazioni.

La scomparsa, in prossimità del Natale, era stata segnalato dagli stessi proprietari. Come sempre il carretto era in deposito alla cascina di via Perdono, precisamente veniva ospitato in un’area esterna. Un episodio ancora più odioso in quanto va a colpire un gruppo di volontari, Gli amici di Matilde, che ogni anno si prodiga per promuovere l’iniziativa in paese che porta gioia a decine di bambini, oltre a far visita agli anziani ospiti della Fondazione Caimi.

Per la festa dei bambini, infatti, il carretto carico di piccoli doni e dolcetti, trainato dall’immancabile asinello, compie un lungo tragitto in paese. Senza dimenticare la partecipazione ad altre iniziative di carattere rievocativo che uniscono la tradizione e la fede, come la giornata dell’agricoltura e il pellegrinaggio al santuario di Caravaggio.

Nonostante l’appello dei volontari del gruppo, lanciato nei giorni scorsi e la possibilità per i carabinieri di visionare le immagini della videosorveglianza, del carretto al momento non è stato trovata e come detto non sono giunte segnalazioni in merito.

Dai frame registrati dalla telecamera, pare che a portarlo via è stato un adulto: sembrerebbe un uomo anziano di corporatura robusta. Un furto che ha suscitato profonda indignazione in paese, con decine di messaggi di solidarietà e sostegno indirizzati ai volontari che, dal canto loro, rinnovano l’appello: «Se qualcuno avesse informazioni, oppure si imbattesse nel carretto non esisti a contattarci».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fatacco_cr

    01 Gennaio 2026 - 19:48

    Ma dovevano rubare proprio questa cosa? Ignobili!

    Report

    Rispondi