Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Rissa in piazza Garibaldi, giovane pregiudicato nei guai

Il ragazzo ha partecipato alla zuffa colpendo un altro con un oggetto metallico. All'arrivo dei carabinieri ha tentato di resistere mollando calci e pugni, ma è stato portato in caserma e denunciato

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Dicembre 2025 - 15:04

Weekend di controlli: un denunciato, tre segnalati per droga, due patenti ritirate

CREMA - I carabinieri di Montodine hanno denunciato un giovane con precedenti di polizia per rissa, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, in relazione agli scontri avvenuti in piazza Garibaldi. Il tutto è avvenuto nella notte tra sabato 27 e domenica 28 dicembre. Dalle 2, le pattuglie della stazione di Montodine e del nucleo Radiomobile di Crema stavano svolgendo un servizio di prevenzione nei pressi dei giardini di Porta Serio e dell’area di piazza Garibaldi, zone che nei fine settimana registrano frequenti criticità legate all’uscita dai locali.

Intorno alle 2.30 i militari hanno notato un assembramento di circa dieci ragazzi nei pressi dell’arco di piazza Garibaldi: la situazione è rapidamente degenerata in una rissa, con colpi scambiati tra i due gruppi. Nel corso dell’intervento, i carabinieri hanno visto uno dei contendenti scagliare un oggetto metallico contro un rivale, colpendolo. Nonostante il pronto tentativo di riportare la calma, la zuffa è proseguita e, con fatica, gli uomini dell’Arma sono riusciti a disperdere i presenti; parte dei partecipanti è fuggita verso i giardini di Porta Serio.

Dalla ricostruzione è emerso che la lite aveva avuto origine poco prima nei pressi di alcuni locali pubblici, per poi riaccendersi tra due schieramenti all’altezza dell’arco di Porta Garibaldi. Pochi minuti dopo lo scontro è ripreso: il gruppo riparato nei giardini ha fronteggiato quello rimasto nella zona dell’arco e quattro giovani sono arrivati al corpo a corpo. I militari si sono frapposti per separarli, ma i quattro si sono dati alla fuga.

Uno di loro è stato raggiunto e, al momento del fermo, ha strattonato un carabiniere arrivando a colpirlo con calci e pugni per tentare di resistergli. Sul posto sono intervenute altre pattuglie dell’Arma e ulteriori forze di polizia. Il giovane è stato immobilizzato e accompagnato alla caserma di Crema, dove è stato accertato che nessun operatore aveva riportato lesioni.

È stato anche riconosciuto come l’autore del lancio dell’oggetto metallico, recuperato e sequestrato dai militari. Anche in caserma il giovane ha mantenuto un atteggiamento aggressivo, con insulti e minacce ai militari, creando ulteriori disordini. Al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per aver partecipato alla rissa, oltre che per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Sono in corso indagini per scoprire l’identità degli altri coinvolti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400