L'ANALISI
27 Dicembre 2025 - 16:35
(foto d'archivio)
IZANO - Gli agenti del Corpo intercomunale di polizia locale, che fa capo a Offanengo, hanno denunciato a piede libero un automobilista per guida in stato d'ebbrezza.
Il controllo era avvenuto a Izano, in seguito a un incidente stradale verificatosi a novembre. Gli accertamenti eseguiti all' ospedale Maggiore hanno confermato che uno dei conducenti coinvolti avesse in corpo più alcol del consentito, al momento dell'episodio.
Secondo quanto rilevato, il tasso alcolemico era stato di 1,2 grammi per litro di sangue, valore che comporta automaticamente la denuncia. Il limite massimo consentito è infatti di 0,50. «La violazione — come ha specificato il comandante Marco Cattaneo — risulta aggravata dal fatto che l'accertamento è avvenuto in seguito a un incidente, circostanza che rende più severo il quadro sanzionatorio. Oltre al procedimento penale avviato, il conducente dovrà affrontare le conseguenze amministrative, che comportano la sospensione della patente di guida, che in casi come questo può arrivare fino a due anni».
Cattaneo fa anche un richiamo in vista dei festeggiamenti di Capodanno: «Rinnoviamo l'invito alla prudenza alla guida; mettersi al volante dopo aver bevuto non è solo una violazione della legge, ma significa anche mettere a rischio la propria vita e quella degli altri».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris