Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO

Furto e danni alla tabaccheria di largo Ostiano a Persichello

Nella notte tra Natale e Santo Stefano ladri entrano dal retro del locale, scardinano una finestra e portano via contanti e Gratta e Vinci per diverse migliaia di euro. Le forze dell’ordine indagano visionando le telecamere di sicurezza

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Dicembre 2025 - 12:42

Furto e danni alla tabaccheria di largo Ostiano a Persichello

PERSICO DOSIMO – Colpo alla tabaccheria di largo Ostiano a Persichello nella notte tra Natale e Santo Stefano per un bottino di diverse migliaia di euro tra denaro contante e biglietti del Gratta e Vinci.

Tutto è successo tra il 25 e 26 dicembre, attorno alle quattro di mattina, quando alcuni residenti, svegliati da rumori sospetti, hanno chiamato le forze dell’ordine. Temendo un furto in corso si sono rivolti ai carabinieri della pattuglia di Cremona che sono prontamente intervenuti e hanno constatato l’avvenuto furto alla tabaccheria.

Secondo quanto potuto ricostruire dalle forze dell’ordine iil ladro sarebbe entrato dal retro della tabaccheria scavalcando il muretto di recinzione e portandosi all’interno del cortile. Avrebbe tagliato l’inferriata e rotto la finestra per poi introdursi all’interno dell’attività.

Il bottino, stando alle prime stime, sarebbe di alcune centinaia di euro di fondo cassa e biglietti Gratta e Vinci per alcune migliaia di euro. Una volta presa la refurtiva i ladri si sarebbero dileguati.

«Sono qui dal 2009 – racconta amareggiato Andrea Scarpella il proprietario della tabaccheria – e finora mi era anche andata bene. Poi nelle ultime settimane due tentativi di furto nella stessa serata, fortunatamente sventati, ed il colpo andato a segno l’altra notte. Non è una esperienza piacevole, spero che i carabinieri riescano a trovare il colpevole».

Tre settimane fa i ladri avevano provato ad entrare nella tabaccheria di Scarpella dalla parte anteriore del locale. “Una volta provato ad entrare dalla finestra davanti è suonato l’antifurto e i ladri se ne sono andati. Ci hanno riprovato un’ora dopo, ma il mio vicino, sentendo rumori strani, è riuscito a farli scappare”.

Poi il colpo dell’altra notte. «Stavolta sono entrati dal retro, radenti il muro perché probabilmente conoscevano come funzionava l’antifurto. Una volta tagliata l’inferriata, hanno provato a rompere il vetro per aprire la finestra con la maniglia: non riuscendoci hanno proprio scardinato il serramento e sono entrati».

L’allarme a quel punto è suonato, ma «tempo tre minuti e hanno svaligiato lo scaffale del Gratta e Vinci, avevo anche fatto rifornimento viste le festività, e hanno rubato il fondo cassa. Poi si sono dileguati».

Al vaglio dei militari le immagini delle telecamere presenti all’interno del locale. «Appena arrivati sul posto i carabinieri hanno trovato un uomo che si stava aggirando attorno alla tabaccheria, ma pare fosse semplicemente un residente di passaggio. Le immagini delle telecamere del locale successivamente visionate dagli uomini dell’Arma lo hanno immediatamente scagionato, vediamo. Io comunque ho consegnato tutti i filmati, fatto denuncia: speriamo si possa individuare il ladro e chi era con lui. Rimane lo sgomento e la consapevolezza che ultimamente il territorio è preso di mira da questi balordi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400