L'ANALISI
23 Dicembre 2025 - 15:10
ORZINUOVI - Un’operazione storica, che ha risvolti anche da un punto di vista di immagine. Quelle che fino al 31 dicembre 2025 sono delle realtà distinte, nel corso delle prime settimane del 2026 vivranno una metamorfosi fisica e digitale.
Tutte le insegne di tutti i 41 punti vendita del Gruppo avranno un’unica denominazione: Bossoni. Dal 2 gennaio 2026, le pagine social del Gruppo e, nel corso dell’anno, anche il sito web gruppobossoni.it, avranno una nuova veste grafica e di design, così come il nuovo logo.
Questa nuova Brand Identity ha profondi legami proprio con la famiglia Bossoni. Il logotipo è una B composta da due anelli di una catena, a rappresentare l’attuale gestione da parte della famiglia (i cinque fratelli Sergio, Massimo, Santo, Angelo e Mauro) che si intreccia con il futuro, la nuova generazione Bossoni. Questo intreccio richiama anche il tema intrinseco della fusione, della connessione tra cliente e azienda e tra l’azienda stessa e tutti i suoi 1.050 collaboratori.
“Questo annuncio è per noi un momento storico - ha commentato Mauro Bossoni, presidente e a.d. -. Siamo orgogliosi di aver completato il processo di unificazione. Sicuramente sarà una novità epocale per clienti e collaboratori, ma era necessario fare questo passo per riuscire a mantenerci competitivi in un mercato decisamente complesso come quello dell’automotive”.
L'annuncio è stato reso noto alla stampa locale delle province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Reggio Emilia, Piacenza e Modena in occasione di una conferenza stampa presso Laboratorio Lanzani a Brescia in data 23 dicembre 2025.
La neonata Bossoni S.p.A. mantiene salde le proprie origini: l’headquarter infatti sarà a Orzinuovi, dove tutto è iniziato nel 1987. Le cinque ragioni sociali del Gruppo chiuderanno un 2025 in crescita come fatturato, volumi e vendite rispetto all’anno precedente, con un bilancio consolidato stimato di 1,2 miliardi di euro, un risultato che rappresenta un +9% sul 2024.
Al 31 dicembre 2025, il numero di Brand rappresentati in 6 province (Brescia, Cremona, Mantova, Modena, Piacenza e Reggio Emilia) e 2 regioni è di 22, ma per il 2026 sono previsti tre nuovi marchi in portafoglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris