Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Colpi nei negozi: ladra seriale 47enne finisce in carcere

In due giorni la donna è stata denunciata per furti in farmacia, la mercatino natalizio e in centro storico, dove una commerciante è stata spintonata per difendere la refurtiva

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2025 - 14:49

Una panoramica di Crema

CREMA - Tra sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025 è stata prima denunciata dai carabinieri di Crema e poi arrestata da quelli di Montodine per vari furti e tentati furti e per rapina impropria in vari esercizi commerciali di Crema.

Si tratta di una donna di 47 anni, senza fissa dimora e pluripregiudicata, peraltro sprovvista di documenti. La vicenda ha preso avvio sabato 20 dicembre quando la pattuglia della Stazione di Crema, verso le 15.30, è stata inviata in via Macallè per una donna che era entrata in una farmacia e avrebbe commesso un furto. La donna si era allontanata dalla farmacia ed è stata trovata dopo circa mezz’ora nei pressi dell’ospedale. È stata trovata in possesso di alcuni prodotti da farmacia ed è stata accompagnata in caserma.

Poi i militari hanno contattato la responsabile della farmacia che ha denunciato che il 17 dicembre, verso le 13, la donna era entrata in farmacia e aveva preso dei prodotti esposti in vendita, del valore complessivo di alcune decine di euro, uscendo dal negozio. Ma era stata seguita dal personale della farmacia e aveva restituito i prodotti di cui si era impossessata. Poi era tornata quel giorno, il 20 dicembre, verso le 15.30, prendendo alcune confezioni esposte sui banchi vendita e allontanandosi rapidamente. L'hanno nuovamente seguita, ma questa volta non ha riconsegnato quello che aveva preso, ovvero due prodotti poi trovati dai carabinieri in suo possesso, allontanandosi rapidamente. E i responsabili della farmacia hanno consegnato ai militari i filmati ripresi dalle telecamere interne del locale dalle quali è stato possibile osservare le azioni della donna nelle due occasioni in cui era entrata in farmacia. Al fine dell'intervento i militari hanno denunciato la 47enne per il tentato furto del 17 dicembre e per il furto del 20 dicembre.

Ma il pomeriggio del 21 dicembre la donna è stata arrestata dai carabinieri di Montodine, intervenuti a Crema a seguito di alcuni furti in negozi del centro storico. Quel giorno, verso le 14, la pattuglia di Montodine è stata inviata in centro a Crema per più richieste inoltrate alla Centrale Operativa dei carabinieri da parte di titolari di esercizi pubblici che avrebbero subito dei furti commessi da una donna. Arrivati nei pressi di piazza Duomo e via Cavour, i militari hanno trovato alcuni richiedenti che avevano fermato una donna, identificata nuovamente nella 47enne, ritenuta l’autrice dei furti in questione. E hanno accertato che la donna, tra le 13 e le 14, si era recata al mercatino di Natale presente in piazza, dove avrebbe commesso dei furti in diverse bancarelle. In particolare, in tre bancarelle si sarebbe impossessata di alcuni pezzi di bigiotteria per diverse decine di euro e, fermata dalla proprietaria di uno dei banchi, l’avrebbe spinta per tenere il possesso degli oggetti e riuscire a fuggire. Inoltre, è stata trovata in possesso di due capi di abbigliamento che erano stati rubati in un negozio di via Cavour, per un valore di circa 380 euro, e di alcuni pezzi di biancheria intima, rubati sempre in un negozio di via Cavour, per circa 50 euro. La donna è stata arrestata per rapina impropria e furto aggravato e trattenuta nelle camere di sicurezza della caserma di Crema. La mattina del 22 dicembre il giudice del Tribunale di Cremona ha convalidato l’arresto, ha disposto l’applicazione della misura cautelare in carcere e ha rinviato l’udienza al 30 gennaio 2026. Pertanto, è stata accompagnata al carcere di Brescia Verziano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400