L'ANALISI
PIERANICA-QUINTANO
22 Dicembre 2025 - 13:42
Don Lorenzo Roncali
PIERANICA - Ore di apprensione per la comunità cremasca e per i fedeli delle parrocchie di Pieranica, Quintano, Torlino e Azzano. Don Lorenzo Roncali, 54 anni, parroco dei quattro centri, è stato colpito questa mattina da un malore che ha reso necessario il ricovero all’ospedale Maggiore di Cremona.
Il sacerdote si trova ora sotto osservazione e sta effettuando gli accertamenti clinici del caso. Le sue condizioni sono monitorate dal personale sanitario, mentre dalla diocesi e dalle comunità parrocchiali si moltiplicano i messaggi di vicinanza.
Conosciutissimo a Crema e in tutto il territorio cremasco, don Lorenzo è stato ordinato sacerdote il 19 aprile 1997. Fino allo scorso settembre ha guidato l’Unità pastorale che comprende le parrocchie di San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana, lasciando un segno profondo per il suo stile diretto e la capacità di coinvolgere i fedeli.
In queste ore, le comunità a lui affidate attendono notizie con fiducia, augurandosi di poterlo riabbracciare presto “con gioia”, come recita uno degli slogan che lo stesso don Lorenzo ama ripetere nel suo ministero.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris