Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA SUPER NONNA DI CREMA

Ermelina compie 105 anni: «Io tra fornelli e preghiere»

Vive da sola vicino a uno dei quattro figli. Quando le si chiede il segreto della sua longevità, spiazza tutti: «Ho sempre mangiato di tutto»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2025 - 18:27

Ermelina compie 105 anni: «Io tra fornelli e preghiere»

CREMA - È la nonna di Crema. Ermelina Cattaneo ha compiuto 105 anni.

E per festeggiare questa invidiabile ricorrenza ha voluto attorno a sé i suoi quattro figli, le nuore, i nipoti e i pronipoti. Una festa semplice, con una buonissima torta al cioccolato, come piace a lei, con sopra i tre numeri del suo compleanno illuminati dalla fiamma delle candeline. Una festa vissuta col sorriso sulle labbra. Perché tagliare certi traguardi, impensabili per quasi tutti i comuni mortali, è una gioia immensa.

Ermelina è nata a Capergnanica e da anni vive nel quartiere di Santo Stefano. Secondo le ricerche fatte dai figli, è la più anziana di Crema. La sua è stata una vita semplice. Da giovanissima è andata a lavorare a Milano, poi ha fatto la mondina per alcuni anni.

In seguito, ha conosciuto Erminio Baini e dopo un po’ di tempo lo ha sposato. I due si sono stabiliti a Santo Stefano, dove Ermelina tuttora vive. Da sola, al primo piano di una villetta. Sotto di lei abita uno dei figli, che è pronto a darle una mano quando c’è bisogno.

La 105enne cucina ancora e, a parte i lavori pesanti, in casa fa ancora tutto. Che goda di ottima salute è perfino superfluo affermarlo. L’ultima volta che è stata in ospedale è stato per il parto del quarto figlio, settanta anni fa o giù di lì. Gli altri tre figli sono stati partoriti in casa, come si usava una volta.

Quando le si chiede il segreto della sua longevità, Ermelina spiazza tutti: «Ho sempre mangiato di tutto. Quando ero giovane, il problema era averne da mangiare e quando ce n’era non si guardava se facesse bene o male alla salute. Inoltre, ho sempre pregato tanto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400